Attualità

Commemorazione dei defunti, Seccia: niente messe nelle cappelle private

LECCE- In vista della Commemorazione dei fedeli defunti, in una fase delicata nella quale avanza la diffusione del contagio da Covid-19, l’arcivescovo Michele Seccia ha inviato ai sacerdoti e ai fedeli dell’arcidiocesi di Lecce, una nota contenente una serie di indicazioni circa le messe nei cimiteri.

Scrive l’arcivescovo: “Per quest’anno – fatte salve eventuali successive restrizioni del Governo – dispongo che non si celebri la santa messa nelle cappelle private e/o confraternali, atteso che non sarà possibile mantenere il necessario distanziamento sociale, e stabilisco che, nei cimiteri dei comuni della nostra arcidiocesi, le sante messe si svolgano solo all’aperto, in uno spazio congruo e con l’augurio che le condizioni meteorologiche lo consentano, oppure nella chiesa principale del cimitero, laddove sia possibile ed opportuno. Ciò considerato – prosegue Seccia – prego i parroci e i rettori di invitare i fedeli a partecipare alle sante messe nelle rispettive comunità, e consiglio di moltiplicare il numero delle celebrazioni, in modo da offrire a tutti l’occasione di parteciparvi”.

E aggiunge: “Il divieto di celebrare nelle cappelle private sia considerato anche un invito a superare tale prassi per sottolineare la dimensione comunitaria dell’eucaristia. Ritengo – conclude l’arcivescovo – che tale situazione possa essere occasione propizia per far comprendere il vero significato della celebrazione per i cari defunti e per mettere in rilievo la centralità della fede nel Mistero pasquale”.

Articoli correlati

Cadono calcinacci in via Trinchese, città bloccata

Redazione

Accordo Regione-medici di medicina generale: cosa cambia per i pazienti

Mariella Vitucci

Ingressi e soste non autorizzate, le infrazioni dei pullman turistici

Redazione

Lupiae, sindacati: “Turi porta i libri in tribunale? E’ la fine”

Redazione

ARO 11, sbloccato l’appalto per la raccolta rfiuti nei comuni del Gallipolino

Redazione

Xylella, Bruxelles striglia la Puglia. Nature: “Italia mette in pericolo l’Europa”

Redazione