Attualità

“Fratelli tutti”, l’ultima Enciclica di Papa Francesco. Un dono dello Spirito

LECCE – Nella parrocchia San Massimiliano Kolbe a Lecce un incontro tenuto dal Prof. Nicola Paparella sull’enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”

Non è la prima volta che il Papa affronta il tema della fratellanza, questione che sempre ritorna nelle sue esortazioni e nel suo intenso lavoro pastorale. Questa volta però lo affronta con sistematicità e con un taglio pastorale estremamente coinvolgente riprendendo la lezione del Concilio e tanti suoi precedent interventi, quasi a disegnare una sorta di documento di sintesi, capace di conferire consistenza e spessore ad un ricco ed articolato progetto di catechesi popolare.

Dell’enciclica del papa si è parlato in un incontro nella parrochhia di San massimiliano Kolbe, con il Professore Nicola Paparella, e Monsignor Seccia, insieme a Don Antonio Murrone.

Non un documento da riassumere, perchè ogni dettaglio è carico di prospettive e di significati che non vanno smarriti perchè meritano d’essere assunti ed approfonditi analiticamente. Non è un documento da presentare, perchè l’Enciclica si presenta da sè, e con dovizia di riferimenti, molti dei quali si configurano come attenta e premurosa rilettura del Vangelo


Articoli correlati

Corte Maternità e Infanzia invasa dalle erbacce. La protesta dei residenti

Antonio Greco

Lavori al via del Mare, Sticchi Damiani rassicura i tifosi: “piccoli sacrifici per un grande sogno”

Erica Fiore

Emergenza sangue: l’autoemoteca arriva nelle marine

Redazione

Chiesa di Lecce: le prime nomine di Mons. Panzetta

Redazione

La statua originale di Sant’Oronzo sarà trasferita nel Sedile

Redazione

Furto farmaci a Campi: “Come facciamo senza i nostri salvavita?”

Barbara Magnani