Sport

Corini e l’anti Ascoli: “Partiamo con Coda. I nostri avversari? Agguerriti”

LECCE (di Carmen Tommasi) – Eugenio Corini è pronto ed anche il suo Lecce ad affrontare l’Ascoli per la seconda giornata di serie B allo stadio “Picchio”, dopo la bella vittoria casalinga per 2-0 in Tim Cup con la Feralpisalò per il secondo turno eliminatorio. Il tecnico giallorosso alla vigilia del match contro gli uomini di Valerio Bertotto ribadisce che “Vincere aiuta a vincere e averlo fatto in un momento di costruzione è stato importante, perché la vittoria è arrivata dopo una prova convincente e contro un avversario di valore che, nella parte centrale del primo tempo, ci ha creato qualche difficoltà. Mi è piaciuta la voglia e lo spirito dei ragazzi di andare a vincere. Ci sono tanti aspetti positivi e importanti di quella gara, questo è un momento di crescita globale, anche se c’è tanto da lavorare”.

Capitan Marco Mancosu non è al top della condizione, ma è disponibile per la gara con i bianconeri: “Era in panchina con la Feralpi, ha avuto un affaticamento, ed è venuto solo per sostenere i compagno e per domani si è ripreso ed è disponibile, valuterò se farlo partire titolare o utilizzarlo a gara in corso”.

L’Ascoli è una squadra da non sottovalutare e da affrontare con grinta: “Loro sono una buona squadra, molto preparata. A Brescia hanno fatto bene, hanno fatto un buon punto e hanno rischiato di vincere. Lavorano bene, affrontiamo una squadra agguerrita. Nelle amichevoli hanno fatto bene e anche se in Coppa Italia hanno fatto un passo falso, hanno giocatori di talento. Sono una squadra agguerrita e di qualità”.

In cabina di regia è ritornato Panagiotis Tachtsidis e la mediana potrebbe essere “ri-organizzata” in maniera diversa rispetto alle ultime due gare: “Il rientro di Pana è molto importante, può essere un’opzione per partire dall’inizio. ma non è ancora pronto per essere al top sulla durata della gara. Farò varie valutazioni e capire che tipo di centrocampo schierare. Mancosu è stato recuperato solo stamattina. Queste valutazioni mi indurranno come partire all’inizio e che adattamenti fare. Conterò sui cambi e farò una valutazione globale tra chi partirà dal 1′ e chi entrerà a gara in corso”.

Mariusz Stepinski sta bene e potrebbe anche risultare utile durante la gara: “Mariusz ha fatto un bel ritiro con il Verona è in buona condizione. Ha fatto solo l’allenamento di questa mattina con noi ed è a disposizione. Coda sta lavorando bene e sono contento di ciò che fa, di come si crea le occasioni. Gli manca solo il gol, ma è disponibile. Partiremo con lui dall’inizio. Stepinski? Sarà un’opzione a partita in corso”.

Sul modulo la pensa cosi, ma ora sempre spazio al 4-3-3: “Quando arriveranno dei giocatori bravi vedremo che modulo utilizzare e a mercato chiuso capiremo cosa fare. Dopo sarò più chiaro su questo punto di vista. Ho un rapporto chiaro con società e direttore e a mercato chiuso avremo una struttura tattica principale e un adattamento. Capiremo tutto, però, a fine mercato”. 

 

Articoli correlati

Brindisi, clima testo, domenica con il Latina momento verità

Redazione

Lecce: con l’Atalanta La Mantia potrebbe guidare l’attacco

Redazione

Nel segno di Coda il Lecce va al “Massimo”

Redazione

Il lavoro oscuro di chi fa bello il Lecce

Redazione

New Basket Brindisi: Seck e Malaventura per coach Corbani

Redazione

Lecce, contrattura per Gallo

Redazione