
LECCE – É passato poco meno di un mese dalla finale play-off tra Spezia e Frosinone, ma il campionato di serie B è già pronto ad un nuovo inizio e lo farà ufficialmente venerdì 25 settembre. Al via con una gara che ha già il sapore della sfida promozione: nell’anticipo della prima giornata alle ore 21.00 si affronteranno il Monza di Berlusconi e Galliani e la Spal, retrocessa al termine della stagione passata dopo 3 anni in Serie A. Primo turno che proseguirà con la sfida tra Frosinone ed Empoli, altre due forti candidate alla lotta promozione. Il Lecce di Eugenio Corini gioca alle 14 con il Pordenone di Attilo Tesser al Via del Mare.
Una serie cadetta a 20 squadre, molto competitiva e con delle regole importanti. Si, riparte, quindi, il generale di ferro Pantaleo Corvino sempre al lavoro, non si è mai fermato da quanto è ritornato nella sua Lecce, ma per agire sul mercato, bisogna tenere conto delle regole imposte dalla Lega cadetta.
In particolare, gli allenatori non potranno scegliere oltre i 18 elementi classificabili come “over”, nati entro il 31 dicembre 1996, mentre gli Under, nati dal primo gennaio 1997 in poi, possono essere utilizzati senza limiti. Esiste, poi, una lista quella dei giocatori bandiera, che consente il tesseramento di altri due calciatori Over, a patto che siano stati sotto contratto con il club per quattro stagioni consecutive, anche nel settore giovanile.
Detto questo, l’allenatore Corini non lascia nulla al caso: giovedì e venerdì di doppie sedute, e poi sabato due amichevoli di fila al Via del Mare prima con il Nardò e poi con il Fasano, sempre a porte chiuse come voluto al protocollo. Si è in attesa dell’arrivo dell’esterno offensivo norvegese Hestad: la rosa non è ancora completa e va puntellata in tutti i reparti. Lo ha dichiarato anche il responsabile dell’area tecnica. Sul fronte uscite, il terzino di Palermo Antonino Gallo ha le valigie pronte per accasarsi a Novara in serie C. Pippo Falco e Jacopo Petriccione per ora, invece, non si muovono da Lecce, ma si sa il calciomercato è ancora lungo e le sorprese potrebbero essere tante fino al gong finale.
Intanto, il greco Panagiotis Tachtsidis, è ormai guarito dal coronovirus, è a Lecce per unirsi al gruppo-squadra risultato tutto negativo all’infezione. Gli altri test molecolari saranno effettuati venerdì 18 settembre. Venerdì è la giornata di Luca Paganini e Marcin Listkowsky che verranno presentati alla stampa e ai loro nuovi tifosi.
Carmen Tommasi
Lascia un commento