AttualitĂ Evidenza

Covid, balzo di nuovi casi in Puglia: sono 143. Tre nel Leccese

SALENTO-Balzo di nuovi casi in Puglia. Nell’ultimo bollettino regionale su 3.590 test effettuati sono stati registrati 143 casi positivi: 74 in provincia di Bari, 8 in provincia di Brindisi; 10 in provincia BAT, 12 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce, 33 in provincia di Taranto, 1 fuori regione, 2 provincia di provenienza non nota. Sono stati registrati anche 3 decessi: 2 in provincia di Bari e 1 in provincia di Taranto.

A far salire il numero dei contagi un focolaio sorto presso un’azienda agricola di Polignano a Mare dove, dopo la positivitĂ  di un dipendente, su 159 tamponi fatti dalla Asl di Bari hanno dato esito positivo in 78. Di questi 71 sono riportati nel bollettino regionale di oggi: 55 sono localizzati in provincia di Bari, 16 invece nel Tarantino.

“Dei 74 casi di positività  in provincia di Bari- afferma il direttore generale dell’ Asl Bari Antonio Sanguedolce–   55 fanno riferimento alla attivitĂ  di sorveglianza del Dipartimento di prevenzione in corso in una azienda di Polignano a Mare. 12 dei casi riscontrati oggi invece sono contatti stretti di positivi giĂ  individuati e sotto sorveglianza, 3 sono rientri dall’estero e altri 4 casi sui quali sono indagini in corso per individuare origine e fattori di rischio”.

 “Dei 33 casi   a Taranto, 16 sono relativi all’indagine epidemiologica nell’azienda di Polignano a Mare –dice il dg asl di Taranto Stefano Rossi-. Altri casi sono relativi ad una RSA giĂ  oggetto di focolaio; altri ancora sono casi di contatti positivi riscontrati a seguito di indagine epidemiologica del Dipartimento di Prevenzione; altri, infine, sono casi positivi che sono stati rilevati grazie all’azione di triage svolta dai medici di medicina generale o dalle USCA”.

A Brindisi, invece,  “due casi sono contatti stretti di casi giĂ  accertati. Il terzo  – afferma il direttore generale dell’Asl Brindisi Giuseppe Pasqualone– è una persona che ha manifestato sintomi riconducibili a una infezione da Coronavirus ed è stata sottoposta a tampone su indicazione del medico di medicina generale. Gli altri riguardano l’attivitĂ  di sorveglianza epidemiologica nell’azienda di Polignano a Mare”.

Dei casi registrati nelle ultime ore nel Leccese, il direttore generale dalla Asl Rodolfo Rollo afferma che “si tratta di uno entrato in  contatto stretto di un caso giĂ  noto e due sono stati accertati con il consueto screening che viene eseguito all’accesso al pronto soccorso”. Si tratta di una madre e un figlio.

Articoli correlati

I 106 anni di Vito, un nonno da record

Redazione

Camera di Commercio, Mazzotta: gli atti della giunta arrivino in Procura

Redazione

Walter Gabellone: “Più sforzi per arginare le stragi su strada”

Redazione

Salomone su turismo: “Dati positivi, evitiamo gli autogol”

Redazione

Salute e riabilitazione, oggi si celebra la Giornata Nazionale del Fisiatra 

Redazione

Innovate norme turismo all’aria aperta, il plauso di Coppola di Confindustria

Redazione