Per la prima volta in sedia a rotelle sulla Via Francigena

LECCE La Via Francigena, per la prima volta percorsa anche da disabili, grazie all’iniziativa di Adriano Bolognese. Partito oggi da Lecce arriverà a Leuca domenica.

La straordinaria iniziativa sportiva è di Adriano Bolognese, fondatore dell’associazione “Mollare mai” che ha tra gli obiettivi quello della promozione dello sport per disabili . L’avventura prevede la partenza da Lecce, già avvenuta in queste ore e l’arrivo a Leuca domenica 30 agosto. Il percorso è quello della Via Francigena. La via Francigena è riconosciuta dal Consiglio d’Europa come itinerario Culturale, è un insieme di vie percorse dai fedeli che dovevano raggiungere la terra Santa. L’itinerario parte dall’Inghilterra, passa da Francia e Svizzera e percorre tutta l’Italia fino a Brindisi, Otranto e Santa Maria di Leuca.

Lui, Bolognese, ha rivisto il percorso, adattandolo con delle deviazioni per poter rendere possibile l’impresa anche a persone in carrozzina o con altre disabilità. Tutt’oggi la via è attraversata da numerosi fedeli, ma mai prima d’ora era stata attraversata da persone con disabilità. Una bella impresa quella dello sportivo , il suo desiderio : quello di smuovere altre associazioni, in tutta Italia, per realizzare, ciascuna nel proprio territorio di competenza, un tracciato che diventi così nazionale.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*