Politica

Amministrative 2020, sono 28 i Comuni al voto nel Salento

SALENTO- Sono 28 i comuni chiamati alle urne tra Lecce, Brindisi e Taranto il 20 e 21 settembre, nelle stesse date delle elezioni regionali, per scegliere un nuovo sindaco e rinnovare il Consiglio comunale. Nessuno di questi è il comune capoluogo.

Sono 20 i comuni in provincia di Lecce che rinnoveranno i loro consigli comunali: Casarano e Tricase quelli più grandi con più di 15 mila abitanti. Poi Arnesano, Calimera, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Gagliano del Capo, Maglie, Martano, Melpignano, Monteroni di Lecce, Neviano, Porto Cesareo, Presicce- Acquarica, un nuovo comune per la prima volta al voto dopo la fusione, Racale, S. Pietro in Lama, Sogliano Cavour, Surbo, Uggiano la Chiesa e Veglie

A Taranto i comuni sono soltanto tre: Laterza e Manduria con più di 15 mila abitanti e poi Montemesola. Cinque comuni al voto in provincia di Brindisi: Ceglie Messapica, Latiano e S.Vito dei Normanni hanno più di 15 mila abitanti , Erchie e Torchiarolo.

Per sette di questi: Torchiarolo, Casarano, Cutrofiano, Racale, S.Pietro in Lama, Tricase e Laterza  il Consiglio si rinnova per motivi diversi dalla scadenza naturale del mandato.  Mentre per Manduria, Surbo, Sogliano Cavour il consiglio si rinnova per la scadenza del periodo di scioglimento per l’applicazione della misura prevista dall’art.143 del D.Lgs. n.267/2000, ovvero infiltrazioni mafiose. Dopo il primo turno del 20 e 21 settembre, l’eventuale ballottaggio si terrà il 4 e 5 ottobre.   

Articoli correlati

Macroprovincia con capoluogo Taranto, il Pdl scatenato contro il Pd

Redazione

Regione Puglia, sbloccati i fondi Fesr 2007-2013: 709 milioni per la Puglia

Redazione

Fibromialgia, mancata applicazione mozione 2016. Interrogazione Pagliaro

Redazione

La Lega cavalca l’onda, dalla Regione ai Comuni è aperta la campagna acquisti

Redazione

Apertura fase congressuale: Articolo Uno verso LeU

Redazione

Forza Italia: importante incarico per Cesare Vernaleone

Redazione