Attualità

Covid, 33 nuovi casi in Puglia. Più della metà è appena rientrato dalle vacanze

LECCE – Covid, nelle ultime 24 ore, a fronte di 2.123 test, sono stati registrati 33 nuovi casi di positività in Puglia: 16 in provincia di Bari, 5 in provincia di BAT, 4 in provincia di Brindisi, 7 nel Foggiano e 1 nel Tarantino.

NON sono stati registrati decessi.

Dichiarazione del direttore generale della ASL Bari, Antonio Sanguedolce

“Il bollettino epidemiologico oggi registra nella Provincia di Bari 16 casi positivi Covid, di cui 7 sono rientri di pugliesi dalle vacanze: 4 dalla Grecia e 3 da Malta; 4 sono contatti stretti di casi Covid precedentemente accertati e già in isolamento, per gli altri 5 casi positivi il nostro Dipartimento di prevenzione ha in corso le indagini epidemiologiche. Per tutti sono state attivate le procedure di contact tracing per ricostruire e circoscrivere la diffusione del contagio”.

Dichiarazione del direttore della Asl Foggia Vito Piazzolla

“In data odierna si segnalano in provincia di Foggia 8 nuovi casi di persone positive al Covid. Di questi: 5 sono riconducibili a focolai preesistenti, 1 è un nuovo caso al momento non collegato a focolai già noti. Altri 2 casi sono cittadini stranieri presenti sul territorio provinciale. Il Servizio di Igiene sta ricostruendo la catena dei contatti per attivare le procedure di sorveglianza attiva come da protocollo. I nuovi casi sono stati segnalati tempestivamente dai medici di medicina generale o da altri operatori sanitari che, con grande attenzione e professionalità, anche in questo periodo di ferie, hanno sotto controllo la situazione e ci permettono di isolare rapidamente i casi riscontrati”.

Dichiarazione del direttore generale della Asl BT Alessandro Delle Donne

“Grazie al sistema di sorveglianza sanitaria posto in essere dal dipartimento di prevenzione della Asl abbiamo individuato 5 casi positivi al Covid di pugliesi di rientro dalle vacanze: 4 a Malta e 1 dalla Spagna del Nord. I casi sono stati immediatamente posti in isolamento e abbiamo già completato il tracciamento dei contatti stretti”.

Dichiarazione del direttore della Asl di Brindisi Giuseppe Pasqualone

“Abbiamo registrato nelle ultime 24 ore 2 casi positivi al Covid di pugliesi di ritorno dalle vacanze a Malta, 1 caso di pugliese di ritorno dalla Romania, e 1 caso di pugliese di ritorno dall’Emilia Romagna.  Sono tutti in isolamento domiciliare, asintomatici. Questi 4 casi hanno fatto il tampone dopo l’autosegnalazione. Il dipartimento di prevenzione della Asl ha avviato le indagini epidemiologiche per determinare la rete dei contatti stretti”.

Dichiarazione del direttore della Asl di Taranto Stefano Rossi

“Il caso di Taranto riguarda una cittadina ucraina di ritorno in Puglia dal Paese di origine. Il dipartimento di prevenzione della Asl ha già avviato le indagini epidemiologiche per tracciare la rete dei contatti stretti”.

 

 

Articoli correlati

Edilizia giudiziaria, avvocati in protesta: udienze a rischio

Redazione

Mafia&politica, sciolti 4 Comuni in due anni. Ora rischia anche Scorrano

Redazione

Alberi: nei campi ne è scomparso 1 su 4 negli ultimi 20 anni

Redazione

Cardiochirurgia del “Fazzi”, i risultati di 2 anni di lavoro: interventi in crescita del 45%, scende significativamente la mortalità

Redazione

Pazienti diabetici, richiesta di audizione da Pagliaro: “Asl Lecce fornisca dispositivi aggiornati per misurare il glucosio”

Redazione

Medici di base assenti? Scatta la sostituzione per contratto ma “dubbi su compensi e qualità”

Redazione