Cronaca

Covid, 20 nuovi casi in Puglia. Sono stati contagiati all’estero

PUGLIA-  Aumentano i casi accertati di positivi al Covid negli ultimi giorni. Il bollettino delle ultime 24 ore ha registrato 20 nuovi casi su 1.981 test: 9 in provincia di Bari, 2 in provincia di BAT, 1 in provincia di Foggia, 6 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto. Non sono stati registrati decessi.

Attualmente in Puglia sono 229 i casi positivi. La maggior parte di questi sono stati contagiati dopo essere stati in viaggio all’estero o in regioni d’ Italia dove i numeri sono alti.

I 9 casi di positività registrati oggi in provincia di Bari fanno riferimento a cittadini pugliesi rientrati da zone di vacanza e da regioni italiane in questo momento con una più alta concentrazione del virus in particolare da Grecia, Malta e Lombardia. Tutti i soggetti positivi sono stati individuati dal sistema di sorveglianza epidemiologica attivato dal nostro Dipartimento di prevenzione tramite autosegnalazione.

Nella Bat sono stati registrati due casi positivi: un uomo proveniente dalla Spagna del Nord è sintomatico ma è a casa monitorato, una donna pugliese di ritorno da Malta è ricoverata presso la unità operativa di Malattie infettive dell’ospedale di Bisceglie. La situazione è sotto controllo: il Dipartimento di prevenzione è al lavoro e si invita la popolazione proveniente dall’estero ad autodichiararsi per eseguire il tampone.

I casi odierni registrati in provincia di Lecce sono connessi a casi già individuati nei giorni scorsi. 2 sono legati al gruppo di giovani pugliesi rientrati dalla Grecia, 1 giovane rientrato da Malta, 2 sono stranieri domiciliati nelle aree di isolamento di un centro di accoglienza gestito dalla Croce Rossa. La situazione, secondo l’Asl di Lecce,  è sotto controllo. Il Dipartimento di Prevenzione prosegue le attività di tracciamento e ha isolato tutte le persone con cui i soggetti positivi sono entrati in contatto.

I due casi positivi al Covid19 registrati nelle ultime 24 ore sono relativi a due cittadini della provincia di Taranto rientrati dall’estero, rispettivamente dall’Oman e dalla Germania. Il dipartimento di prevenzione della ASL ha già avviato tutte le indagini epidemiologiche per individuare i contatti stretti.

Articoli correlati

Fuga di gas nel bungalow: ustionati nonni e nipotine

Redazione

Arancia meccanica a Maruggio, rapina violenta ad anziana: tre arresti

Redazione

Aperta inchiesta sulla morte del 32enne scomparso

Redazione

Discariche, sabato presidio a Formica. Domani consiglio a San Vito

Redazione

Taranto, esplode falò al quartiere Tamburi. Decine di feriti, uno grave.

Redazione

Bitume Photofest: il festival urbano di fotografia

Redazione