Attualità

“Accendi il tuo futuro”: al nuova offerta formativa firmata Unisalento

LECCE- “Accendi il tuo futuro” è l’invito che l’Unisalento lancia ai suoi futuri studenti, alle famiglie, al territorio salentino prima di tutto – ma non solo – aprendo ufficialmente le iscrizioni al nuovo anno accademico 2020/2021, all’interno del quale sono stati introdotti tre nuovi corsi di laurea: sono i triennali “Diritto e Management dello Sport” (L-14) e “Ingegneria biomedica” (L-9) e il corso di laurea magistrale in “Progettazione e gestione dei sistemi produttivi audiovisivi e performativi” (LM-65), che rilascerà un titolo congiunto con l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna. Per l’accesso a questi corsi occorrerà effettuare un test non selettivo, che mirerà unicamente ad accertare eventuali lacune da recuperare con apposite attività formative organizzate dai Dipartimenti interessati. Accesso con test non selettivo anche per i corsi di laurea sino all’Anno Accademico 2019/2020 a numero programmato in “Lingue Culture e Letterature Straniere” (L-11), “Viticoltura ed Enologia” (L-25), “Economia aziendale” (L-18), “Management digitale” (L-18), “Economia e finanza” (L-33) e “Manager del Turismo” (L-15).

A settembre inoltre ci sarà la possibilità di far lezione da casa o in presenza. In tempi di emergenza Covid-19, con il coordinamento e la collaborazione dei Delegati all’Orientamento in entrata e in Uscita Amedeo Maizza e alle Tecnologie digitali Luigi Patrono, UniSalento ha dato una decisa spinta alle innovazioni tecnologiche per supportare le attività di orientamento, che non hanno potuto svolgersi in presenza come in passato.

Ma non solo. È stato attivato un servizio di “Segreteria Online”, grazie al quale dal lunedì al venerdì è possibile interagire con le segreterie studenti (in modo sincrono e asincrono) attraverso un servizio di chat disponibile anche per i futuri studenti, e a settembre verrà avviato il nuovo servizio “Colloquio con Presidente di Corso di Laurea”, per consentire appunto agli studenti di prenotare colloqui diretti con i Presidenti dei corsi d’interesse. È allo studio, infine, una nuova app di orientamento con la quale sarà possibile consultare agevolmente l’offerta formativa UniSalento, i principali eventi promossi, dettagli sulle sedi e sui servizi e tanto altro con pochi click.

E ancora, sono state riservate importati agevolazioni per quanto riguarda il sistema di tassazione. «Il nostro Ateneo ha da anni una politica particolarmente attenta al diritto allo studio», aggiunge il Direttore generale Donato De Benedetto, «e in questa direzione ha agito, ieri, il Consiglio di Amministrazione, portando dai 20mila euro della previsione normativa post-Covid a 25mila euro la soglia di Isee utile per l’iscrizione gratuita delle “matricole” e di tutti gli studenti universitari. Un’iniziativa che punta a venire incontro alle mutate esigenze delle famiglie dopo la grave crisi economica di questi mesi, e a offrire ai giovani l’opportunità concreta di costruirsi un avvenire migliore. Il carico contributivo è stato comunque ridotto per l’intera durata degli studi con un sistema premiale per gli studenti meritevoli, indipendentemente dall’Isee».

Articoli correlati

Affluenza ore 12: Lecce 16,82%, Brindisi 15,22%, Taranto 17,25%

Redazione

Insieme per la vita, stop a ogni forma di violenza

Redazione

Imboschimento intorno al Fazzi: l’appello di associazioni e medici

Redazione

Aeroporto del Salento, da aprile si vola anche alla volta di Vienna

Redazione

Arresto Arnesano, l’inchiesta-scandalo sbarca sul Times

Redazione

La prima assessora trans d’Italia è salentina

Redazione