Sport

Lecce: sulle spalle di Lapadula il peso dell’attacco alla ricerca del miracolo

LECCE – Lo strano destino del Lecce della stagione 2019-20 è legato all’infermeria ed ogni qualvolta ne esce uno ne entrano altri due.

E nel momento peggiore, quello più drammatico della stagione, a 4 giornate dal termine, Liverani, rischia di non avere più a disposizione due degli attaccanti: Farias e Babacar si sono fermati eppure sembravano aver ripreso la corsa dopo una stagione molto altalenante in cui hanno inciso poco e niente sulle fortune del Lecce.

Il tecnico romano potrebbe ritrovarsi con una sola punta e parliamo di Gianluca Lapadula.

L’attaccante di Torino rientrato proprio a Genova, dopo l’infortunio alla caviglia rimediato nella prima gara del dopo lockdown contro il Milan, ha saltato le gare con Juventus, Sampdoria, Sassuolo, Lazio, Cagliari e Fiorentina.

La sua assenza si è fatta sentire come testimonia la sterilità in attacco ed i pochi tiri in porta della squadra salentina in queste gare.

Contro il Genoa, al 32°, ha sostituito Babacar uscito per una dolenzia muscolare e si è fatto trovare pronto, sgomitando e lottando come un leone, procurandosi anche il rigore sbagliato poi da Mancosu.

Fino a questo momento ha segnato 7 gol in campionato con Sampdoria, Sassuolo, Lazio, Cagliari, Torino e la doppietta al Napoli e ne ha siglati due anche in Coppa Italia alla Salernitana per un totale di 9 gol stagionali.

Adesso tocca a lui innescarsi e diventare l’uomo in più di questo Lecce che dopo la sconfitta con il Genoa ha veramente bisogno di un miracolo sportivo ma la matematica urla che nulla è impossibile anche se bisognerà vincere minimo 3 gare sulle 4 rimanenti e sperare che il Genoa faccia peggio.

Oltre alla matematica anche il calendario consiglia di non mollare di un millimetro:

Il Lecce ha 29 punti e affronterà il Brescia mercoledì 22 luglio alle 21:45 al Via del Mare, poi andrà a Bologna ed Udine e chiuderà col Parma in casa; mentre i liguri che hanno 33 punti si scontreranno con la Samp nel derby e poi riceveranno l’Inter, faranno visita al Sassuolo, e chiuderanno la stagione con il Verona al Ferraris.

Incroci di speranze e destini legati a mille coincidenze e all’importanza dei gol e chissà, potrebbero proprio essere quelli di Lapadula a raddrizzare una stagione falsata da una ripresa post Covid insensata e dall’assenza di pubblico che ha trasformato le gare in un deserto di emozioni.

M.C.

Articoli correlati

Lecce, battere la Salernitana per spingersi piu’ in alto

Redazione

Brindisi contro Ischia capolista

Redazione

Lecce-Sassuolo, arbitra Baroni, al VAR Mazzoleni

Redazione

Lecce-Reggina 1-0. I giallorossi agganciano il Foggia in vetta alla classifica

Redazione

A Casarano il bomber arriva dalla Vis Pesaro: ecco Olcese

Redazione

Lecce, Baroni studia le mosse anti Milan

Redazione