Attualità

“APP esca di plastica”: progetto pilota per ripulire il mare durante le escursioni

OTRANTO – Quarta Caffè S.p.A. “Progetto Natura”, il Comune di Otranto e la Lega Navale Italiana – Sezione di Otranto, hanno aderito al progetto pilota “APP esca di plastica”, che si svolgerà dal 15 luglio al 15 settembre 2020 a Otranto. L’intento è quello di estendere il progetto a tutte le sedi della Lega Navale dell’intero litorale pugliese entro il 2021.

Per aderire all’iniziativa basterà scaricare l’apposita APP disponibile sugli store ANDROID o IOS dal giorno 15 luglio 2020 e inserire i propri dati. Gli iscritti al servizio avranno l’opportunità di partecipare al GRANDE CONCORSO: “RIPULIAMO IL MARE DALLE PLASTICHE”. L’APP consente di poter certificare il deposito, in appositi raccoglitori, di tutte le plastiche che saranno intercettate durante una normale attività di escursione in mare: escursione sportiva, escursione in barca, pesca, navigazione turistica sotto costa, immersioni sportive, diving, apnea e le altre attività da diporto.

Al rientro in porto si potrà testimoniare in modo certo e univoco il proprio impegno ecologico a beneficio dell’ambiente facendo una foto nel punto di raccolta sito nel piazzale antistante i pontili della Lega Navale di Otranto in prossimità del “pontone”. Il materiale raccolto dovrà essere posizionato nello spazio predisposto accanto al raccoglitore e scattare una foto con l’APP “A Pesca di plastica”.

REGOLAMENTO

1. Finalità

La finalità dell’iniziativa è quella di sensibilizzare e coinvolgere i partecipanti sui temi dell’educazione ambientale per la salvaguardia dei nostri mari.

2. Accesso al concorso

La partecipazione al concorso è assolutamente gratuita, per accedere non bisogna fare nessun acquisto di prodotti o servizi.

3. Destinatari

Qualsiasi cittadino maggiorenne che abbia installato e abbia effettuato la registrazione sull’app “APP ESCA DI PLASTICA” pubblicata sugli store ANDROID e IOS.

4. Categorie partecipanti

a) Cittadino (sarà sufficiente indicare sull’APP il proprio codice fiscale)

b) Cittadino ospite di un natante (sarà sufficiente indicare sull’APP il nome dell’imbarcazione sulla quale si è ospitati);

Articoli correlati

“A ciascuno il suo”: il bilancio dei big tra gioie e dolori

Redazione

275: nuovo stop da Commissione VIA. Criticità ambientali mai superate (dal 2009)

Redazione

Visite straordinarie a pazienti in terapia intensiva: la Commissione Sanità approva la proposta di legge

Redazione

Guagnano, a rischio stipendi dei dipendenti comunali, Leone: “Chiedete scusa e dimettetevi”

Redazione

Brindisi, città mobilitata verso i più fragili

Mimmo Consales

Amref International scommette sulla musica dei “Koala”

Redazione