Cronaca

Truffa all’Inps da 250mila euro: falsi braccianti e reddito di cittadinanza senza diritto

LECCE – I controlli serrati dei carabinieri del Comando provinciale di Lecce, dei militari del Nucleo carabinieri ispettorato del lavoro e degli ispettori dell’Inps di Lecce, nell’ambito dei servizi disposti e finalizzati a contrastare il fenomeno delle truffe ai danni dello Stato, hanno consentito di scoprire 63 falsi rapporti di lavoro denunciati in agricoltura da un’azienda agricola leccese che operava anche a Surbo. I militari hanno smascherato l’amministratore unico di una società agricola che, oltre a denunciare fittiziamente i 63 rapporti di lavoro, percepiva anche euro 700,00 mensili come indennità a sostegno del proprio reddito a titolo di “reddito di cittadinanza”.

Nella specifica attività, è stata accertata una truffa ai danni dell’istituto previdenziale di circa 250.000 euro e sono stati denunciati i 63 falsi braccianti agricoli.

Gli appezzamenti di terreno nei quali sono stati denunciati i lavoratori, di fatto non erano mai stati nella materiale disponibilità dell’azienda agricola; i reali proprietari degli stessi erano infatti ignari che sulla denuncia dell’azienda agricola, oggetto di controllo, risultassero in carico quei terreni.

Articoli correlati

Truffa con i bancomat, latitante rintracciato in Romania

Redazione

Muore dopo un gesso, 7 medici nei guai

Redazione

14enne scomparso, allarme dalla Procura su un possibile reclutamento

Redazione

Prende fuoco la divisa di un agente. L’Osapp alla politica: “Ridare sicurezza ad un sistema in agonia”

Redazione

Nuove mode, è la “Neknominate” la droga del momento

Redazione

Ancora guai per la promoter Cacciatore, ha evaso il fisco per oltre 200mila euro

Redazione