Attualità

Classifica Governatori e Sindaci: Emiliano precipita, Salvemini sale

PUGLIA- “Zaia è la star dei governatori, De Caro vince tra i sindaci”. Così Il Sole 24 Ore presenta il governance poll, la classifica del Sole 24 ore sul gradimento di presidenti di Regione e sindaci in carica, in base alle preferenze che otterrebbero oggi, con il confronto ottenuto da ciascuno il giorno della sua elezione. L’indagine è di Noto Sondaggi.

Nella classifica dei governatori, en plein del centrodestra ai primi 4 posti: primo posto, come detto, per il presidente della Regione Veneto, il leghista Luca Zaia, che rispetto al giorno dell’elezione, avvenuta nel 2018, 19,9 punti percentuali, passando da 50,1% di preferenze al 70. Leghisti anche i presidenti alla posizione numero 2, Fedriga del Friuli Venezia Giulia, numero 3, Tesei dell’Umbria. Michele Emiliano, eletto presidente della Puglia nel 2015 e ricandidato alle imminenti elezioni regionali di settembre, è penultimo nella classifica chiusa da Nicola Zingaretti, presidente del Lazio, al 18° posto. Emiliano ha perso 7,1 punti, ottenendo il 40% delle preferenze rispetto alle iniziali che erano al 47,1.

Il Sole 24 Ore parla di “effetto Covid”, che ha fatto volare Zaia e cedere Fontana; il governatore della Lombardia ha perso 4,4 punti. De Luca, presidente della Regione Campania, con i suoi lanciafiamme ne ha guadagnati 4,9.

Andiamo a vedere la graduatoria dei sindaci -quelli dei capoluoghi delle tre province salentine sono tutti espressione del centrosinistra-: su 105 posizioni, nella classifica dei sindaci guidata da quello di Bari, con più 3,1 punti rispetto all’anno scorso, e chiusa da quello di Palermo, Leoluca Orlando, il primo cittadino di Lecce Carlo Salvemini è al 71° posto, guadagna lo 0,8% dei consensi rispetto al giorno della sua elezione, raggiungendo il 51,7%; lo segue al 74° posto, il collega Riccardo Rossi, sindaco di Brindisi, che perde 5,6 punti percentuali ed è al 51%; precipita alla posizione numero 100, insieme al primo cittadino di Napoli De Magistris, il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, che perde ben 8,7 punti percentuali dal giorno della sua elezione nel 2017.

Articoli correlati

Ragazze postate e insultate su Telegram: un video che fa riflettere

Redazione

Scorrano: gravissimo danno d’immagine per la città

Redazione

“Ruote nella storia” fa tappa a Lecce

Redazione

Presunto caso di meningite a Trepuzzi, la ragazzina sta meglio

Redazione

Maglio: prima i 25mila euro per partire, poi il nuovo decreto che ci azzoppa

Redazione

Ammortizzatori sociali, INPS “alle prese” con una burocrazia macchinosa

Redazione