Attualità

Il trasporto pubblico torna a pieno regime. Ci si può sedere accanto. Ecco le nuove regole

PUGLIA  – Soltanto i posti vicino al conducente saranno off limits, bisognerà indossare la mascherina per tutto il tragitto e i percorsi di ingresso e uscita dal mezzo saranno differenziati. Sono le nuove regole che a partire dal primo giorno di luglio entrano in vigore per il trasporto pubblico regionale, locale di linea ferroviario, automobilistico extraurbano e il trasporto pubblico non di linea e dei servizi autorizzati (come taxi, noleggio con conducente, autobus a fini turistici, inclusi i servizi atipici e il noleggio con/senza conducente).

Potranno essere occupati tutti i posti a sedere per i quali il mezzo di trasporto risulta omologato. Sempre a decorrere dal primo luglio la programmazione dei servizi automobilistici extraurbani e ferroviari torna inoltre a pieno regime.

Ma quali sono le regole che bisognerà continuare a rispettare stando alla nuova ordinanza della Regione?

Punto primo: deve essere garantita un’adeguata e capillare informazione, sia al personale addetto sia all’utenza, relativa alle misure igienico-comportamentali, richiamando il divieto di usare il trasporto pubblico in presenza di segni/sintomi di infezioni respiratorie acute.

Secondo aspetto: deve essere garantita un’adeguata informazione relativa all’importanza di scaricare sui propri smartphone l’App. “Immuni” , promossa dal Ministero della Salute per il tracciamento dei contatti e, dunque, dei contagi.

E ancora: bisognerà garantire che i flussi di entrata e uscita dal mezzo siano separati, che tutti i passeggeri indossino i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e che, saliti a bordo, procedano ad una adeguata igienizzazione delle mani.

Il ricambio dell’aria deve essere assicurato in modo costante, qualora sia possibile anche durante il tragitto. Infine deve essere garantita una periodica pulizia e disinfezione dei mezzi di trasporto, con particolare riferimento alle superfici toccate più di frequente e ai servizi igienici.

Articoli correlati

#iorestoacasa: i vostri video su Telerama

Redazione

“Fairtrade”: il progetto per una cultura della legalità

Redazione

La sovrintendenza dichiara abusivi i lavori di restauro ai Teatini

Redazione

Una nuova casa per i senzatetto: il progetto in Commissione

Redazione

Emma Marrone, post in ospedale: “È stata dura, ma è andata”

Redazione

Da lunedì riaprono i mercati, l’Associazione Nazionale Ambulanti invita all’acquisto

Redazione