Eventi

“Bisognini” in pubblico e rifiuti, Il degrado sotto il Grattacielo. IL VIDEO

LECCE-Sono le 11.30 del mattino quando la telecamera di sicurezza registra il video di una donna che entra nel piccolo portico sotto il condominio “Grattacielo” a Lecce, si abbassa i pantaloni e fa i suoi bisogni in pieno giorno, in una zona molto frequentata. Non è l’unico episodio che testimonia come questo spazio, affacciato sul Tribunale penale di Lecce, accanto ad un bar e in una zona trafficatissima, sia nel pieno degrado.

In un altro video si vede un camion che per compiere una manovra, entra nel portico e con il suo peso danneggia il pavimento e urta una colonna.  E poi c’è la questione rifiuti: i bidoni  condominiali sono sistemati all’esterno, su un’area anche questa pubblica. Ma nonostante i cartelli che ne vietano il conferimento ai non residenti, appena cala la sera chiunque può lasciare il suo sacchetto senza preoccuparsi di differenziare la spazzatura.

Il degrado è evidente in tutta la struttura, e questo spazio sembra terra di nessuno: graffiti ovunque, muri scrostati, e non solo. Ma a pagarne le conseguenze sono i residenti che non ce la fanno più a sopportare tutto questo. L’amministratore del condominio Piero Guercia dice: “Siamo stanchi. Qui accade davvero di tutto. Da anni abbiamo presentato al Comune un progetto per tutelare questo spazio con delle recinzioni, ma non abbiamo ancora avuto risposte. Abbiamo sistemato le telecamere a nostra spese, ma questo non basta a fermare gli incivili”.

Articoli correlati

Il Carnevale di Supersano in diretta su Telerama

Redazione

“Il Sallentino”, grande successo per il premio internazionale

Redazione

Il dopo Festival di Al Bano Soler, dal Salento il commento

Redazione

Catania-Virtus Francavilla 1-1, 4 punti in 2 gare per Occhiuzzi

Redazione

La Musa incanta Porto Cesareo: successo per la quinta edizione. Premiato Pif

Redazione

“Centro storico desertificato”, sit-in di Italexit a Lecce

Redazione