Attualità

Al via la Maturità ai tempi del Covid: prova orale e distanziamenti

SALENTO- L’esame sarà anche strutturato in maniera completamente diversa ma l’ansia è la stessa. Perché la prova della Maturità al tempo del Covid è comunque la sfida più ardua e difficile con la quale i ragazzi sono chiamati a confrontarsi. Il giorno più importante nella carriera scolastica è arrivato e gli studenti sono stati preparati al cambio di rotta, con abitudini e riti diversi rispetto a prima.

In presenza, ma senza le prove scritte, con percorsi differenziati in ingresso e in uscita per ogni commissione, con le scuole che hanno trasformato gli spazi per applicare alla lettera il protocollo ministeriale. Docenti e maturandi sono sorvegliati speciali, le regole sono precise e niente può essere lasciato al caso. In ogni aula la parola d’ordine è distanziamento, così come la sanificazione delle postazioni e i dispositivi di protezione. I ragazzi, con orari già fissati, si sono presentati a scuola quindi alla spicciolata: cinque ogni giorno per una prova durata un’ora. Niente prove scritte naturalmente per evitare assembramenti , ma un maxi orale diviso in cinque fasi.

Base di partenza sono gli elaborati in materie diverse a seconda dell’indirizzo e già in mano ai docenti al momento dell’esame.  Si passa poi alla discussione in italiano, lingue, saggio breve, l’argomento estratto a sorte dal presidente di commissione, l’esposizione dell’esperienza alternanza-scuola lavoro e le domande su attività di cittadinanza e Costituzione. In ogni aula la parola d’ordine è distanziamento, così come la sanificazione delle postazioni e i dispositivi di protezione. Ragazzi e docenti sono muniti di mascherina. La commissione è composta dagli stessi professori dei ragazzi con solo il Presidente esterno. La prima giornata è andata, si continuerà, a seconda del numero dei ragazzi in ogni scuola, sino a fine giugno.

Articoli correlati

Carovana della giustizia a Borgo San Nicola: “subito riforma ordinamento penitenziario”

Redazione

NTC Porsche, Legambiente esprime perplessità e chiede un confronto

Redazione

A Controvento, focus su “Caro carburanti e intercettazioni”

Redazione

L’Us Lecce smentisce il Comune sulla questione centro sportivo: “Interlocuzioni presunte”

Redazione

A Brindisi l’anniversario della Polizia di Stato coinciso con il saluto del Questore Rossi

Redazione

Parabita, mini focolaio dopo processione. Il sindaco: situazione sotto controllo

Redazione