Attualità

Feste patronali e disco: 7 giorni, poi la decisione in base a trend contagi

LECCE – Con lo sblocco degli spostamenti interregionali e la graduale riapertura di tantissime attività, il banco di prova sull’andamento dei contagi è tutto concentrato in queste due settimane. E sarà determinante, a dire del professor Lopalco, per sancire la sorte delle feste patronali, protagoniste per eccellenza del folklore del territorio.

È quanto emerso dal tavolo monotematico che, nelle scorse ore si è tenuto in Regione, e che ha visto anche la partecipazione dell’epidemiologo alla guida della task force pugliese per l’emergenza Covid.

Il documento congiunto dei vescovi della regione è stato chiaro: no a processioni e allo spostamento di immagini sacre da un luogo all’altro. E ancora no a fiaccolate o momenti di preghiera, diversi dalla liturgia, che rischino di creare assembramenti. Ad ora sono queste le uniche direttive impartire sul tema. Dal Governo e dalla stessa Regione nessun passo in avanti.

Il professor Lopalco, del resto, è stato chiaro: occorre un’altra settimana di tempo per valutare l’effetto di questa embrionale fase 3 – ha detto – Solo dopo si potrà valutare, serenamente, come e quando consentire la ripartenza degli eventi che chiamano in causa il destino di migliaia di lavoratori e rappresentano una delle principali attrattive del territorio.

Intanto già lunedì i comitati festa salentini, chiamati a raccolta da quello ugentino, torneranno a confrontarsi in videoconferenza. L’obiettivo è quello di partorire un documento congiunto contenente una bozza di linee guida, frutto di esperienze decennali maturate sul campo.

L’interrogativo sul futuro degli eventi è stato posto dai rappresentanti regionali anche in seno all’ultima conferenza Stato-Regioni, ma senza portare a casa alcuna risposta.

Di concerto con Anci si sta valutando intanto la possibiltà di individuare spazi comunali da adibire ad aree giostre e Luna Park, al netto della ripartenza delle feste patronali. Luoghi ludici dedicati ai bambini e da allestire in tutta sicurezza, per far ripartire al più presto almeno uno dei tantissmi comparti travolti dalla crisi e dal destino ancora incerto.

Una settimana di tempo anche per le discoteche, per le quali in Governo nelle scorse ore ha rimandato tutto a metà luglio. Un gruppo di lavoro regionale è già all’opera per elaborare le linee guida: regole ferree per ballare all’aperto. La Regione, se il trend dei contagi dovesse essere confermato, potrebbe battere d’anticipo sulle tempistiche governative.

E.Fio

Articoli correlati

Nuovo Quotidiano di Puglia, il sito si rifà il look

Redazione

Progetto “Vigili…amo la città”: la Polizia Locale insegna ai più piccoli il rispetto delle regole

Redazione

“Penalizzati i medici che vaccinano da studio. Arriva J&J ma è troppo tardi”

Redazione

Maglie-Leuca, la strada infinita: 244 milioni fermi da decenni

Redazione

200 persone in una villa a ballare, la polizia blocca la festa

Redazione

Veglie, l’assessore Katia Prato aderisce al Movimento Regione Salento

Redazione