Attualità

Accademia Belle Arti: non ancora formalizzato l’annullamento della nomina del Presidente

LECCE-La riapertura dell’accademia delle Belle Arti di Lecce per far sostenere esami in presenza, in assenza di un Presidente, ha suscitato il malcontento di sindacati, Consiglio accademico e docenti, così come la convocazione del Consiglio di Amministrazione da parte del direttore dell’Accademia. “ Facoltà – dicono- appannaggio esclusivo del Presidente”.

In queste ore il direttore dell’Accademia Andrea Rollo ha precisato su alcuni punti, sottolineando in particolare come “La sentenza di annullamento della nomina del Presidente ad oggi non è stata formalmente notificata all’Accademia. “Proprio ieri è stato fatto un sollecito di trasmissione alla stessa Avvocatura. L’istituzione ne è venuta a conoscenza informalmente appena pubblicata. Questa impone l’obbligo per l’Amministrazione di procedere ad una nuova valutazione della terna di candidati, sulla base della sola documentazione da loro depositata a seguito dell’avviso pubblico del 15.5.2019. L’amministrazione resistente è il Ministero costituito in giudizio, l’Accademia non si è costituita. Solo il 29 maggio u.s. il Ministero, a seguito di formale diffida, ha inviato una nota invitando l’Accademia a integrare la terna a suo tempo comunicata al Ministero con l’indicazione di un altro nominativo, al posto del dott. Puzzovio, da scegliere, previa verifica del possesso di tutti i requisiti richiesti e desumibili dai curricula al tempo inviati, tra quelli a suo tempo candidati per l’incarico. Tra l’altro nella stessa nota si legge che l’attuazione della suddetta procedura è “necessariamente condizionata all’esito del ricorso presentato al Consiglio di Stato dal Dr. Puzzovio”. Il nominativo da inviare al Ministero non è stato fornito poiché alla riunione del Consiglio Accademico vi ha preso parte un componente dimissionario dalla carica, sostituito con deliberazione dalla Consulta degli studenti. Il Direttore ha ritenuto, appena venuto a conoscenza della questione, di riconoscere l’invalidità della seduta, potere conferitogli dallo Statuto all’art. 15″.

Circa la convocazione del CdA da parte del direttore dell’Accademia Andrea Rollo, la direzione precisa: “Lo statuto stabilisce che, in assenza del Presidente, a presiedere il consiglio è il Direttore”.

Articoli correlati

Xylella, dalla camera di commercio l’appello: basta burocrazia

Redazione

Piazzole della vergogna: finalmente la pulizia. Presto le telecamere

Redazione

No Tap in marcia pacifica nella zona interdetta: “la battaglia è appena iniziata”

Redazione

Potì a Bruxelles per per parlare di Tap, la multinazionale: oggi nessuna Commissione Ambiente

Redazione

Concessione Ludoteca San Pio: pubblicato il bando

Redazione

Suona il violino mentre la operano al cervello: incredibile intervento a Taranto- Il video

Redazione