Sport

La ripresa: il circolo tennis Maglie sfodera le racchette, ne parla il d.s. Baglivo

MAGLIE – Riparte anche il Tennis dopo il blocco di tutte le attività a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.

Le limitazioni sono ancora tante ma da oggi è possibile  riprendere gli allenamenti per i giocatori di prima e seconda categoria assieme ai giovani indicati dal settore tecnico della Federazione Italiana Tennis come di interesse nazionale.

Il blocco delle attività, con conseguente azzeramento delle entrate, ha colpito duramente anche il Circolo Tennis di Maglie nel quale lavorano oltre una decina di persone tra segreteria, maestri, istruttori, preparatori atletici e custodi che sono a casa dal 9 marzo.

Il direttore sportivo del CT Maglie, Antonio Baglivo, che ha continuato a lavorare da casa tenendosi regolarmente in contatto con gli altri dirigenti in videoconferenza, ha fatto il punto della situazione:

“Il nostro circolo e tutto il movimento tennistico è pronto per ripartire – afferma Baglivo – tenendo presente che per sua natura è lo sport più sicuro. Se poi aggiungiamo tutti gli accorgimenti sanitari come mascherine, guanti, igienizzazione della struttura e delle attrezzature, il rischio è quasi zero come ben documentato dallo studio del Politecnico di Torino. Ovviamente ci riferiamo agli incontri di singolare. La FIT spera che venga preso in considerazione questo documento per anticipare la riapertura tenendo conto che l’effetto positivo sulla salute dell’attività fisica è assicurato dal rischio di contagio quasi nullo nel tennis rispetto ad altri sport.
Anche fuori dal campo si manterrebbero le distanze di sicurezza per esempio evitando l’uso, fin quando non sarà permesso, degli spazi comuni come spogliatoi, zone di ristoro, ecc.
Fino a quando ci è stato consentito, prima del lockdown del 9 marzo, si è lavorato alacremente per tenere in ordine i nostri impianti. Per migliorare la qualità dei campi abbiamo anche provveduto ad acquistare un macchinario che permetterà di utilizzarli al meglio.
Alla riapertura ci sarà tanta voglia di fare sport all’aperto e, sicuramente, ci saranno tante prenotazioni per i nostri campi dovute soprattutto alla voglia di evadere e svolgere attività sociale e amatoriale dopo tanti giorni di isolamento nelle proprie abitazioni. Il nostro circolo – Conclude il direttore sportivo – sarà pronto per i soci e e tutti gli appassionati della racchetta. Il direttivo sta infatti studiando qualche iniziativa per i nostri fedelissimi soci come riconoscenza per l’affetto dimostrato in questi giorni”.

 

Francesca Rizzo

Articoli correlati

Calcioscomesse, nessuna penalizzazione per il Lecce né squalifica per Benassi

Redazione

Pari e patta tra Cerignola e Taranto

Redazione

Rovereto – Lecce in esclusiva su TeleRama, diretta a partire dalle ore 17.00

Redazione

Nardò Basket, definito il consiglio direttivo nel segno della continuità

Redazione

Virtus Francavilla addio con Yakubiv

Redazione

I tifosi giallorossi in Curva Sud

Redazione