Attualità

Le celebrazioni per la Madonna di Cotrino in diretta su Telerama

LATIANO- Niente processione, nessun pellegrinaggio, né la partecipazione dei fedeli alle messe un suo onore. Ma la comunità dei fedeli di Latiano vivrà comunque la tradizionale celebrazione della festa dedicata alla sua amata Madonna di Cotrino, compatrona della città. Una festa che ogni anno si svolge per tre giornate intere, il 4 il 5 ed il 6 maggio e che ricorda i giorni del ritrovamento, agli inizi del 1500, di un’effige miracolosa della madonna in contrada Cotrino, a circa 1 chilometro dal paese, dove in suo onore è sorto un santuario retto dal priore padre Antonio.

Una festa talmente sentita dall’intera popolazione, che non poteva essere annullata. Secondo gli organizzatori del Comitato Feste e dei parroci coinvolti al contrario è questo il momento in cui i fedeli hanno la necessità di raccogliersi, anche solo con le preghiere, attorno alla Madonna per invocare il suo aiuto e la sua intercessione. Lo potranno fare grazie alle dirette delle celebrazioni religiose che saranno trasmesse da Telerama il 4 il 5 e il 6 maggio prossimo. Il Comitato Feste, presieduto da Uccio Marciante, ha fatto in modo di onorare degnamente la Madonna di Cotrino e di organizzare per la comunità un modo diverso di vivere la festa.

Ogni anno i riti per la Vergine Santissima di Cotrino sono molto partecipati e sono momenti di grande devozione e raccoglimento spirituale, come ci racconta il parroco della chiesa madre di Latiano, don Salvatore. Quest’anno sarà la devozione e la fede a prevalere con tre giorni di messe. Il 4 ed il 5 maggio alle 18 in diretta su Telerama si potrà seguire la messa dal santuario di Cotrino, mentre il 6 sarà celebrata, sempre alle 18, nella Chiesa Madre di Latiano.

Articoli correlati

E’ Claudio Anglano il nuovo Presidente del Lions Club “SALENTO ZERO BARRIERE”

Redazione

Vaccino Anticovid: riprese a pieno regime le somministrazioni Astrazeneca

Redazione

Bonifiche, priorità a ex Saspi e Autigno. Restano fuori per ora le Zincherie Adriatiche

Redazione

“Fatevi un vergogna day”: genitori tarantini contro M5S

Redazione

Ztl: più ore per esercenti e liberi professionisti

Redazione

Ex Galateo, pubblicato il Concorso internazionale per la progettazione

Redazione