Attualità

Coronavirus, elezioni regionali probabile rinvio in autunno

BARI – Quel che è certo, è che non sarà maggio il mese in cui si terranno le elezioni regionali. Come già avvenuto per il referendum, l’emergenza coronavirus, impone di far slittare il mese scelto in partenza dal governo e di rinviare, nella migliore delle ipotesi, a fine giugno. Ma anche questo mese sembra troppo vicino.

Il ragionamento che si sta facendo nei palazzi romani è che siamo a inizio del mese di marzo e il picco dell’epidemia, purtroppo, non si è raggiunto. Ciò vuol dire che le restrizioni imposte dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sulle distanze da rispettare tra le persone e sugli assembramenti, potrebbero essere estese per un periodo più lungo. Mancherebbero, dunque, i 45 giorni per indire le elezioni e consentire a tutti i candidati di poter far partire la campagna elettorale che implica, come è noto, comizi, eventi, riunioni, incontri con un numero notevole di persone nello stesso ambiente, anche all’esterno.

Impossibile immaginare, andando a ritroso nei 45 giorni, che tutto questo sia autorizzato e possibile già ad aprile. Tutti se lo augurano, ovviamente, ma le stime, come detto, non parlano di picco epidemico già raggiunto, purtroppo. Si attende metà mese per ragionare sulle misure di contenimento. E, dicono dagli ambienti ministeriali, si attende aprile per osservare un dato che può essere importante nella valutazione: il numero dei contagi deve pareggiare quello dei guariti. Solo allora si può immaginare di poter programmare le elezioni.

Lo scenario, dunque, più plausibile è che il rinnovo del Consiglio e del governo regionale, slitti in autunno. Anche perché una sede vacante con poteri di sola ordinaria amministrazione in un momento così delicato, non è ritenuta una strada possibile e percorribile. Ci sarà, dunque, più tempo per arginare e contenere l’epidemia, per uscire dall’emergenza e, per i partiti, di mettere a punto strategie e candidati.

Articoli correlati

Scompare la carrozza, passeggeri in piedi per 9 ore

Redazione

I NoTap in protesta davanti al carcere e intanto scattano nuove denunce

Redazione

Cassa integrazione, a gennaio richieste in calo del 50,8% rispetto a dicembre

Redazione

Al via un nuovo “viaggio” per “Io abito qui”

Redazione

Le imprese salentine reggono al lockdown

Redazione

Concessioni, il legale di Federbalneari: non si può non applicare la normativa nazionale

Redazione