AttualitĂ 

Papa Francesco, Bari pronta ad accoglierlo tra paura ed emozione

BARI – La paura per il diffondersi in Italia del Coronavirus, ha spinto diversi cittadini a chiedere, a mezzo Facebook, al sindaco di Bari, Antonio Decaro di annullare l’evento di domani, domenica 23 febbraio. Ma la paura per l’arrivo dei 50mila fedeli da ogni parte d’Italia non ferma la voglia di riabbracciare Papa Francesco. “Bisogna vincere la paura, al momento non ci sono indicazioni particolari dalle autoritĂ  sanitarie” ha replicato il sindaco confermando l’evento.

La macchina organizzativa va avanti. Da ora il centro di Bari è blindatissimo per consentire la massima sicurezza in vista dell’arrivo, domani, del Santo Padre, del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del premier Giuseppe Conte.

Enorme il palco allestito su corso Vittorio Emanuele, grandi anche i numeri che caratterizzano l’evento conclusivo di “Mediterraneo frontiera di pace”, promosso dalla Conferenza Episcopale italiana, che dal 19 febbraio scorso riunisce giornalmente i vescovi di 20 paesi per riflettere sulle problematiche e sulle prospettive della chiesa del Mediterraneo.

Accanto a Papa Francesco i 60 vescovi, 1000 volontari, 280 coristi, 500 sacerdoti e diaconi, 600 tra religiosi e religiose, 400 tv da tutto il mondo ma anche, e soprattutto, 50mila fedeli.

Il Papa atterrerĂ  con l’elicottero sul piazzale Cristoforo Colombo intorno alle 8,15. Di qui si trasferirĂ , in auto, alla Basilica di San Nicola dove alle 8.30 terrĂ  l’incontro con i vescovi del Mediterraneo. Al termine, Papa Francesco scenderĂ  nella cripta per venerare le reliquie di san Nicola. Un saluto ai fedeli presenti all’esterno della basilica e poi di nuovo in auto per raggiungere Corso Vittorio Emanuele II. Alle 10:45 inizierĂ  la celebrazione della messa e al termine l’Angelus. Alle 12,30 Papa Bergoglio tornerĂ  in piazzale Colombo per ripartire per il Vaticano in elicottero.

I 60 vescovi, invece, pranzeranno in Fiera del Levante con migranti e detenuti.

Ăą

Articoli correlati

SanitĂ , conti in rosso ma le assunzioni per il 118 vanno avanti

Redazione

La Gazzetta del Mezzogiorno tornerà presto in edicola: direttore è Iarussi

Redazione

La terra del prosecco non è Gallipoli, l’assessore di Treviso non ci sta

Redazione

Consegna speciale in Pronto Soccorso: il gesto d’amore di una pizzeria

Redazione

Ex Ilva, inammissibili emendamenti per scudo penale. Verdi e Isde all’attacco

Redazione

Inps durante processo annulla pretese: condannata

Redazione