Cronaca

Incursione notturna al Fondo Verri, porta forzata e vetri rotti

LECCE- “Una brutta sorpresa stamattina al Fondo Verri. Qualcuno ha tentato di entrare, la porta ha tenuto. Vetri in frantumi e qualche danno alla porta!
Non era mai successo da quando il Fondo esiste…” queste le parole di Mauro Marino fondatore, insieme a Piero Rapanà, del Fondo Verri, centro culturale tra i più attivi nella città di Lecce, spazio dedicato al teatro, alla musica, alla letteratura, ai laboratori e alle mostre, vandalizzato nella notte durante un’incursione ad opera di qualcuno al momento sconosciuto.

Il Fondo Verri si trova in pieno centro storico, in via Santa Maria del Paradiso, nei pressi di Porta Rudiae. La scoperta in mattinata. Qualcuno ha provato ad entrare forzando la porta e spaccando i vetri. Un tentativo di furto, o un atto vandalico. Ancora il movente del gesto non è chiaro. Di certo, è la prima volta che questo accade. Tantissimi gli attestati di solidarietà e di condanna del gesto che si susseguono sulla pagina Fb del Fondo: “Quando i luoghi di cultura sono oggetto di attacco e vandalismo c’è qualcosa che non va e bisogna agire seriamente- si legge, e ancora- il Fondo Verri è patrimonio di tutta la comunità, sentiamoci colpiti direttamente da questa violenza. Le vera ricchezza del Fondo Verri è la cultura, e quella non si può rubare!”, ” Un presidio inviolabile- viene ancora definito- chi deve intervenire, intervenga: Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Regione Puglia. Il Fondo Verri, Presidio del libro e sede dell’associazione culturale omonima ha bisogno di essere difeso e sostenuto”.

Articoli correlati

Polvere rossa dal cielo, una centralina di Arpa analizzerà i campioni

Redazione

Precari Asl in protesta: “Stop licenziamenti, idonei a stabilizzazione”

Redazione

Il Viceministro Bellanova: Incentivare le aziende che puntano sul territorio

Redazione

Abusi su una bimba di 10 anni? Commerciante ai domiciliari

Redazione

Campi e Squinzano, a fuoco 2 auto

Redazione

Il cibo sprecato: ogni salentino getta nella spazzatura 76 chili all’anno

Redazione