AttualitĂ Cronaca

Prescrizione, dai penalisti l’appello ai politici: “Metteteci la faccia”

LECCE- I politici italiani e quelli salentini, hanno compreso realmente la portata della Legge Bonafede che abolisce la prescrizione nei processi? Dovrebbero allora spiegare le loro ragioni ai cittadini e agli elettori, dichiarando apertamente come voteranno quando la proposta di legge di Enrico Costa che ne chiede l’abolizione e ora arrivata in Commissione Giustizia, tornerĂ  in Aula. La protesta degli avvocati penalisti leccesi che hanno disertato la cerimonia d’inaugurazione dell’Anno Giudiziario non si ferma. Hanno annunciato con manifesti a morto il decesso dello “stato di diritto” e si sono riuniti al piano terra del Tribunale “Per proseguire una battaglia largamente condivisa” ha detto il presidente della Camera Penale leccese Francesco Vergine, che continuerĂ  con l’invito formale ai parlamentari salentini e ai candidati alle prossime regionali ad un confronto pubblico “PerchĂ© chi votera contro la proprosta di Costa dovrĂ  metterci la faccia”.

Una battaglia, quella dell’Unione delle Camere Penali, che qualche risultato lo ha giĂ  raggiunto e che ha, ad esempio, diviso l’ Anm, dal momento che molti magistrati si sono schierati con gli avvocati. “Il processo era un malato terminale, ora lo hanno reso cadavere. I tempi si dilateranno senza fine. Ci hanno accusato di voler dilatare i processi per i nostri interessi. Quello che ci preme, perchĂ© questo è il nostro mandato, è solo tutelare i diritti dei cittadini, così come sancito dalla Costituzione”.

Il Consiglio dell’ Ordine degli Avvocati di Lecce è al fianco della protesta dei penalisti e ha giĂ  preso una posizione chiara: stigmatizzare l’abolizione della prescrizione.

Articoli correlati

Estorce da bere e sfascia un bar con aria da boss: nuovi guai per 29enne

Redazione

Sant’Oronzo, l’apertura della Porta Santa. Inizia il Giubileo Oronziano

Redazione

IMID via da Campi? La Regione dice ‘no’

Redazione

ANP: Invalsi segna pericoloso deficit formativo, colpa della troppa didattica a distanza

Redazione

Ancora paura in mare, un sub disperso trovato dopo ore di ricerche

Redazione

Chiude il centro “Nuova Itaca”, gli operatori: “Famiglie distrutte nell’indifferenza”

Redazione