Attualità

Ex Galateo, pubblicato il Concorso internazionale per la progettazione

LECCE- È stato pubblicato sulla Gazzetta Europea e sulla piattaforma nazionale dell’Ordine degli Architetti il Concorso Internazionale di progettazione per la rigenerazione dell’Ex Galateo.

Il Concorso Internazionale chiama a raccolta tutti i progettisti che vorranno misurarsi con le nuove forme dell’abitare collaborativo e solidale, con ricerca di soluzioni innovative e sostenibili, con le migliori proposte spaziali e distributive e il miglior programma funzionale per ottimizzare le capacità prestazionali dell’edificio e i costi di trasformazione e gestione. Tutelando, come è doveroso che sia, la memoria storica dell’Ex Sanatorio Antitubercolare.

Il Concorso si articolerà in due fasi:

il primo step scadrà l’8 maggio e servirà a selezionare i progettisti sulla base di una prima idea progettuale.;
il secondo step per l’individuazione dei vincitori scadrà il 4 settembre;

Il Concorso vedrà l’assegnazione di 5 premi da parte della giuria. Il montepremi stanziato dalla Regione Puglia per i vincitori ammonta a complessivi 120.000,00 €

La giuria del Concorso è così composta: Arch. Simone Sfriso, già curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Architettura 2016, designato dal Comune di Lecce, Prof. arch. Pierre Alain Croset, Professore di Architettura e Design Urbano al Politecnico di Milano, già caporedattore di Casabella, designato dall’Ordine degli architetti della provincia di Lecce, Prof. arch. Arturo Cucciolla, designato da Puglia Valore Immobiliare, Prof. arch. Carlo Cecere, designato da ARCA Sud Salento, Prof.ssa ing. Maria Antonietta Aiello, designato dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Lecce.

 

Articoli correlati

Nuovi voli, Pagliaro: “Siamo alle solite: aeroporti di Puglia punta tutto su Bari e zero su Brindisi”

Redazione

Negozi di vicinato, la proposta: “Sì alla vendita di cibo e bevande ai tavoli”

Redazione

Covid, 158 positivi e un decesso

Redazione

Inchiesta gasdotto, superperizia nel vivo: Tap schiera pattuglia di consulenti

Redazione

“Il mercato di Settelacquare è aperto e sanificato, un solo positivo asintomatico in isolamento”

Redazione

Alta velocità, Pagliaro: “I parlamentari salentini battano i pugni. Noi presto a Roma”

Redazione