Attualità

Istituti tecnici per geometri, cresce l’appeal. Previsto un +10% di iscrizioni

SALENTO-Cresce l’appeal degli istituti tecnici per geometri della provincia di Lecce in vista del prossimo anno scolastico. Il termine ultimo per le iscrizioni ai corsi Cat (Costruzioni, Ambiente e Territorio) scade il 31 gennaio, ma ci sono già segnali di buone aspettative.

“Sulla base degli incontri fatti nei mesi scorsi nelle scuole medie della provincia, prevediamo un aumento di iscrizioni del 10 per cento”, annuncia con soddisfazione Luigi Ratano, presidente del Collegio provinciale Geometri e Geometri laureati di Lecce. “Un dato che, se sarà confermato alla fine del mese, ci riempie di soddisfazione, perché dimostra che questo tipo di formazione tecnica torna ad attrarre famiglie e studenti. Alle competenze di base, si affianca oggi l’uso delle nuove tecnologie ormai indispensabili per questa professione, dai software per la progettazione ai droni, stampanti 3d e laser scanner. E ai ragazzi piace molto. La nostra attività di orientamento nelle scuole, portata avanti in sinergia con i Cat di Lecce (Iiss “Galilei-Costa”), Casarano (Iis “Meucci”), Maglie (Iiss “Cezzi de Castro Moro”) e Nardò (Iiss “Vanoni”), inizia a dare i frutti sperati. Le famiglie salentine cominciano a comprendere che la professione è cambiata molto, è innovativa, multidisciplinare e offre molteplici sbocchi professionali”.

Anche per quest’anno, il Consiglio del Collegio Geometri di Lecce ha deciso di supportare i nuovi studenti e le loro famiglie. “A settembre – spiega il presidente Ratano – consegneremo materiale didattico e di cancelleria, per un valore complessivo di circa 60 euro, a tutti i nuovi iscritti al primo anno dei corsi Cat della nostra provincia. Parliamo di compasso completo di prolunga, quaderni, album da disegno, cartella porta-album, penne, matite, mine e porta mine, temperamatite, gomme e altro ancora. Siamo consapevoli che il percorso formativo del geometra richiede impegno e qualche sacrificio, ma al termine dei cinque anni ti permette di entrare subito nel mondo del lavoro. E il Collegio è molto vicino ai giovani professionisti: organizziamo incontri periodici con i praticanti e ai più meritevoli assegneremo, anche quest’anno, una borsa di studio di 500 euro, quale contributo per l’avviamento alla professione. Altre borse di studio, sempre da 500 euro, saranno poi assegnate ai figli di geometri che si iscriveranno all’università”.

Tante le occasioni per conoscere da vicino l’offerta formativa dei Cat grazie agli open day e ai laboratori rivolti agli studenti di terza media: a Lecce, nella sede di piazza Palio, open day il 12,19, 25 e 26 gennaio; a Maglie, il 12, 16, 19 e 26 gennaio; a Nardò, il 17 gennaio; a Casarano, il 12,19 e 26 gennaio. Date e orari dei laboratori sono disponibili sui siti delle rispettive scuole.

Articoli correlati

Barbiere di strada: servizio all’aria aperta, la foto innesca una nuova polemica

Redazione

Oncologia: Tac rotta, si rinviano esami senza certezza di data

Redazione

Danni al campanile del Duomo, nuovo sopralluogo dei Vigili del Fuoco

Redazione

Pandemia: ecco dove le aziende sono diminuite e dove invece sono aumentate

Redazione

Matrimonio con rissa, a processo il testimone dello sposo

Redazione

Natale: consumi in ripresa, commercianti ottimisti

Redazione