Cronaca

Torna a casa la tela “Fuga dall’Egitto”. Era stata trafugata nel 1992

RUFFANO-Era stata trafugata il 5 maggio del 1992 dalla chiesa del Buon Consiglio a Ruffano. Ora una tela raffigurante la Fuga dall’Egitto di un autore ignoto, è tornata a casa. La cerimonia di consegna è avvenuta domenica mattina alla presenza del Sindaco di Ruffano Antonio Rocco Cavallo, del Parroco don Nicola Santoro. A restituire la tela sono stati i carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli rappresentati dal Maggiore Giampaolo Brasili. Presenti anche il comandante della Compagnia Carabinieri di Casarano, Capitano Massimiliano Cosentini e il comandante Interinale della Stazione di Ruffano, Maresciallo Maggiore Daniele Luigi Tricarico.

L’attività, coordinata dalla Procura di Napoli, è scaturita da un controllo amministrativo effettuato presso un esercizio di antiquariato partenopeo. È qui che sono state individuate alcune opere che per la loro natura e iconografia potevano corrispondere a quelle trafugate da istituti di culto. Di fondamentale importanza per l’individuazione del prezioso bene è risultata la comparazione dell’immagine, con quelle contenute nella Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, che ne ha confermato la provenienza illecita.

I militari specializzati nel recupero delle opere d0arte rubate hanno uno stretto contatto con i responsabili degli Uffici Diocesani e i Parroci.

Importante anche la pubblicazione delle “Linee Guida per la Tutela dei Beni Culturali Ecclesiastici”, realizzata dal reparto che oltre a contenere consigli pratici per la difesa dei beni ecclesiali, li cataloga e censisce.

Articoli correlati

Tragedia a Cesena, 40enne di Novoli muore durante partita di calcetto

Redazione

Sub travolto da una motovedetta della Guardia di Finanza: è grave

Redazione

Blocco della Maglie-Otranto: 60 operai a rischio Cassa integrazione

Redazione

Omicidio Fasano, freddato in strada a 22 anni. Conferma dell’ergastolo per i due imputati

Redazione

Morte dopo la notte in discoteca: ragazzo di 18 anni si accascia e muore. Presto l’autopsia

Redazione

Inchiesta “Re Artù”: Ruggeri invoca la libertà in Cassazione

Redazione