Cronaca

Ex Ilva, spegnimento Afo2: il Riesame prende tempo. Provvedimento entro il 7 gennaio

TARANTO – I commissari straordinari erano in aula. I loro avvocati, Angelo Loreto e Filippo Dinacci, hanno chiesto, per loro conto, altro tempo per ottemperare alle prescrizioni . E i giudici del Tribunale del Riesame di Taranto si riservano la decisione. Il provvedimento arriverà entro il 7 gennaio.

Si è chiusa dopo le 13,00 l’udienza del Riesame sull’uso dell’Altoforno 2 del siderurgico (sono tre in tutto quelli ancora funzionanti), oggi ArcelorMittal.
I giudici entro il  7 gennaio si esprimeranno, in sede di Appello, sul ricorso di Ilva in Amministrazione straordinaria contro la decisione del giudice Francesco Maccagnano, il quale in primo grado ha respinto la proroga dell’uso per l’altoforno e ha imposto lo spegnimento dal 14 dicembre scorso. Si tratta dell’impianto sequestrato nell’ambito dell’inchiesta sulla morte dell’operaio Francesco Morricella, travolto da una colata di ghisa incandescente a giugno 2005. I commissari straordinari hanno ribadito i motivi del ricorso e della memoria integrativa: occorre altro tempo per ottemperare alle prescrizioni del custode giudiziario, tra le quali c’è l’automazione del campo di colata teatro della tragedia del 2005. All’esterno del Tribunale, mentre dentro era in corso l’udienza, c’era un sit in di cittadini e associazioni, che hanno espostogli striscioni “Ilva is a Killer” e “Basta morire di Ilva”.

L’Altoforno 2, nel frattempo, sta mantenendo un livello di produzione minimo. Dall’8 gennaio 2020, però, «le modifiche impiantistiche che saranno implementate non consentiranno la successiva ripresa del normale esercizio» ha spiegato il custode giudiziario.

Articoli correlati

Santa Teresa: tagli ai dipendenti, premi d’oro ai dirigenti

Redazione

Tenta rapina alla cassa continua: arrestato

Redazione

Scippano la borsa ad un’anziana e prelevano al bancomat: incastrati dalle telecamere

Redazione

Parco tra rifiuti e teppisti: la denuncia su dilloatelerama

Redazione

Omicidio Manca: rinviati a giudizio i tre indagati

Redazione

Upi Puglia, giovedì l’ incontro con Portaluri per valutare le strategie

Redazione