Cronaca

Morì dopo un tamponamento, davanti al gup i conducenti delle due auto

LECCE- L’incidente era avvenuto la vigilia di ferragosto del 2018 sulla statale 16 all’altezza di Otranto. Erano le 4.30 del mattino. otto ragazzi erano finiti in ospedale, il 27enne di Cursi Gianmarco Chilla era il più grave. Ricoverato in prognosi riservata era morto dopo una settimana. Le due auto coinvolte, una Seat Toledo, con a bordo tre giovani di Maglie, ed una Citroen C3, condotta da un agente della Polizia Penitenziaria di Lecce, con altri quattro ragazzi a bordo, si erano tamponate.

I due conducenti sono stati indagati per omicidio stradale: si tratta del 29enne di bagnolo del salento, che guidava la C3 con a bordo la vittima e il 26enne di Maglie alla guida dell’auto tamponata. Sono comparsi davanti al gup Sergio Tosi per l’udienza preliminare. Parti civili, oltre ai familiari della vittima, anche altri 4 passeggeri che quella notte erano a bordo delle auto coinvolte. Il conducente della Citroen C 3 quella notte era stato trovato con un tasso alcolemico superiore al consentito. Successivamente però il giudice di pace aveva annullato lo stato di alterazione.

Secondo l’accusa procedeva a forte velocità in direzione Otranto senza rispettare le distanze di sicurezza. Per questo, quando si era trovato davanti la Toledo che procedeva nella stessa direzione non era riuscito a frenare in tempo e l’aveva tamponata. Secondo la ricostruzione fatta dalle forze dell’ordine intervenute sul posto, l’auto davanti si era bloccata all’improvviso a causa dello scoppio di uno pneumatico dovuto all’usura delle gomme e alla forte velocità. Per questo anche il conducente della Toledo era finito nei guai. Il pm Massimiliano Carducci ha chiesto il rinvio giudizio, ma il giudice si esprimerà solo dopo la perizia richiesta dai difensori dei due indagati, gli avvocati Dimitry Conte e Luigi Corvaglia, per accertare esattamente la dinamica che da loro viene contestata: il conducente della Seat Toledo in particolare, come avrebbe potuto evitare di essere tamponato? Il gup ha già nominato un ingegnere che si occuperà dell’indagine tecnica.

Articoli correlati

Ilva, inquinamento in città: Peacelink chiede di fermare cokerie

Redazione

Lecce presenta la nuova Piazza Partigiani

Redazione

Sgomberati migranti Nardo: è rottura Risi-Sel

Redazione

Brindisi-Pechino: in volo 18 tonnellate di materiale sanitario

Redazione

Furto sotto l’ombrellone: due minorenni nei guai

Redazione

Ciclisti investiti, il legale del presunto omicida: “Chiederò perizia psichiatrica e tossicologica”

Redazione