Attualità

Mazzantini e Paladino per il Calendario dell’Arma 2020

LECCE-Alla scrittrice Margaret Mazzantini e all’artista Mimmo Paladino il compito di descrivere e illustrare il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri 2020, presentato in contemporanea con Roma e in tutti i comandi provinciali d’italia, così come a Lecce, nella sedie di via Lupiae. Il compito della presentazione è stato affidato al comandante provinciale, il colonnello Paolo Dembech.

Nato nel 1928, dopo l’interruzione post-bellica dal 1945 al 1949, la pubblicazione del Calendario, giunta alla sua 87^ edizione, venne ripresa regolarmente nel 1950 e da allora è stata l’ interprete, con le sue tavole, della vicinanza dell’Arma ai cittadini. Quello del 2020 è un calendario “narrativo”, da leggere. Racconta del quotidiano eroismo dei carabinieri, attraverso le tavole realizzate dall’artista Mimmo Paladino, tra i massimi autori contemporanei, celebre esponente della transavanguardia, che ha visto le proprie opere esposte permanentemente in alcuni dei principali musei internazionali, tra cui il Metropolitan Museum di New York, accompagnate da toccanti testi scritti da Margaret Mazzantini, scrittrice di fama mondiale.

Mese dopo mese, si ripercorrono scene di quotidiana straordinarietà, che vogliono raccontare la solidarietà e l’attenzione verso il prossimo con cui ogni militare dell’Arma tutti i giorni, in Italia e all’estero, svolge il proprio servizio. L’Agenda Storica 2020, è incentrata sul tema “il Centenario della Scuola Marescialli e della nascita di Salvo D’Acquisto”.

 

Articoli correlati

Malore in cella per l’ex pm Arnesano

Redazione

Non alzheimer, ma demenza frontotemporale: in Puglia 120 nuovi casi all’anno

Redazione

Ex Ilva, trovato l’accordo. Il presidente del Tar Lecce Pasca: riconversione

Redazione

Festa ed emozione per Cuore Amico. Consegnata l’auto ad Alice

Redazione

Brindisi ricorda Melissa Bassi a undici anni dall’attentato

Redazione

Cantiere Tap, vigili urbani accedono dopo 45 minuti: “Tutto nella norma”

Redazione