Eventi

Leverano, tutto pronto per la XXII° edizione di “Novello in Festa”

LEVERANO- Dall’8 al 10 novembre torna l’evento più spettacolare dell’autunno salentino, giunto alla sua XXII° edizione: il “Novello in Festa”. Organizzato dalla Pro Loco di Leverano, in collaborazione con il Comune di Leverano e con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e del Gal Terra d’Arneo, Novello in Festa arricchisce con i suoi colori la magnifica cornice del centro storico di Leverano.

I volontari e le volontarie della Pro Loco lavorano incessantemente da settimane per realizzare una scenografia che è un mix di tradizione e innovazione estetica, con cui rendere ancora più magiche le vie e i vicoli dell’antico arredo urbano leveranese. Protagonista dell’evento, che richiama in Salento gente da tutta Italia e da diverse parti d’Europa, è come sempre il vino novello, grazie alla presenza attiva delle cantine di Leverano, famose in tutto il mondo per l’eccellente qualità dei propri prodotti.  Novità assoluta di quest’anno è rappresentata dal marchio “Ecofesta”: infatti, Novello in Festa, grazie ad un finanziamento intercettato dal Comune di Leverano, sarà una manifestazione plastic free, in cui verranno utilizzate solo stoviglie lavabili, compostabili o biodegrabili. Stands, espositori e attività commerciali nella tre giorni dedicata alle celebrazioni del vino novello utilizzeranno esclusivamente piatti e bicchieri compostabili.

In questo modo cultura, sano divertimento e rispetto dell’ambiente cammineranno insieme per le vie del borgo antico di Leverano. Non solo. Quest’anno Novello in Festa sarà un evento accessibile a tutti: infatti, in accordo con l’amministrazione comunale di Leverano, è stato predisposto un parcheggio apposito per persone diversamente abili in via Sindaco Caracciolo, oltre ad opportune navette e guide per raggiungere senza problemi il cuore del centro storico. La chiave del successo di un evento imperdibile che giunge alla sua ventiduesima edizione è la sinergia con tutta la comunità locale: dalle attività vitivinicole alle strutture ricettive, dai laboratori artigianali alla passione dei privati cittadini. Le celebrazioni in onore del vino novello cominceranno venerdì 8 novembre alle ore 18.00 con il convegno di apertura che si terrà nel Chiostro del Convento di Santa Maria delle Grazie, cornice incantevole che ospita la XVI° edizione del Salone dei vini e novelli.

Alle 20.00 taglio ufficiale del nastro e apertura degli stand enogastronomici che saranno pronti ad accogliere le migliaia di turisti e di salentini che si riverseranno nel centro storico di Leverano nel prossimo fine settimana, con un carico di polpette, rape nfucate, carne a pignatu ed un’altra serie di prelibatezze della cucina tipica locale.

Nella tre giorni della manifestazione potranno essere visitate la Torre Federiciana e le Chiese del centro storico di Leverano con una visita guidata previa prenotazione al 3357785856.

Sabato 9 novembre alle 16.30 la Sala Convegni della Banca di Credito Cooperativo di Leverano ospita l’incontro dal titolo “Nuova agricoltura, identità territoriale, tutela del paesaggio e dell’ambiente” a cura del GAL Terra d’Arneo. All’incontro prenderà parte anche il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Teresa Bellanova.

La Biblioteca Comunale “Ferruccio Ratta”, invece, presenta la quinta edizione di BiblioWine, un percorso coinvolgente di profumi, colori e sapori salentini, che quest’anno si fregia della collaborazione del Museo Ebraico – Jewish Museum Lecce grazie al quale conosceremo meglio le tracce ebraiche presenti sul territorio attraverso il libro “Guida al Salento ebraico” del Prof. F. Lelli e dell’Arch. F. Ghio (Capone Editore, 2018) e scopriremo il VINO EBRAICO KASHER, prodotto secondo i dettami della religione ebraica, dalla coltivazione all’imbottigliamento.

La domenica mattina, a partire dalle 9.30, dalla Masseria Signora Porzia prenderà il via il “Doc Tour”, a cura di Inachis Leverano: una passeggiata tra i vigneti DOC leveranesi con visita al Giardino delle Fate.

Alle 15.00 si torna bambini grazie all’associazione dialettale Sampietrana che propone i Giochi antichi (li sciuechi ti na fiata).
Alle 16.00 si esibiranno gli sbandieratori e musici del rione San Basilio di Oria che accompagneranno la sfilata storica a cura dell’associazione “Madonna della Neve” di Copertino.

Naturalmente non mancherà lo spettacolo, con esibizioni teatrali, intrattenimenti degli artisti di strada e gruppi musicali sparsi per gli angoli del centro storico di Leverano: Il piccolo teatro di pane, Calendagruppo, Pizzicapizzica, Kalinka, Tamburellisti di Terra d’Otranto, Ombrass, Sguariu, Generazione Zero. E poi i grandi concertoni in piazza Roma. Si comincia l’8 novembre con il Collettivo Salentino Koinè, poi tutti a ballare con il dj set di Luca Tarantino e un ospite speciale sabato 9 novembre e gran chiusura affidata domenica 10 novembre ai Random Chickens.

IL CALENDARIO DEI CONCERTI

8 NOVEMBRE ORE 22.00, Piazza Roma: Koinè, Collettivo Salentino
9 NOVEMBRE, ORE 23.00, Piazza Roma: dj set Luca Tarantino+Surprise Special Guest
10 NOVEMBRE, ORE 22.00, Piazza Roma: Random Chickens

Articoli correlati

I ‘Salentini doc’ premiati a Porto Cesareo

Redazione

Lecce, Baroni: “Bisogna fare fi più, ma sempre attraverso la prestazione”

Redazione

Lecce 2019, La Carrozza punge: “Bocciatura meritata”

Redazione

In scena il dialetto, per una recita dal sapore green

Redazione

Natale 2013, l’Immacolata apre i festeggaimenti

Redazione

“Lago dei Cigni”, la galatinese Nicoletta Manni sostituisce la Zakharova alla Scala

Redazione