Giovane coppia dorme in auto, lei è incinta: “Aiutateci a trovare una casa”

CARMIANO – 20 anni tra qualche giorno lui, 18 lei,e un pancione. Sono già una famiglia. Alessandro e Rosalba, però, vivono da mesi in un’auto. Siamo a Carmiano, nella zona ex 167. Raccontano che, per una serie di vicissitudini, quando la ragazza ha scoperto di essere incinta, le rispettive famiglie non hanno accettato la situazione e, per questo, loro si ritrovano letteralmente in mezzo alla strada da sette mesi.

Prima hanno dormito sulle scale all’esterno di una palazzina, poi in un’auto sequestrata e parcheggiata poco lontano. Ora, in quest’altra vettura rossa, il cui abitacolo è pieno di vestiti, coperte, oggetti, proprio come fosse un appartamento. Questi rifugi effimeri che hanno, di volta in volta trovato, sono frutto della generosità di alcuni abitanti del quartiere.

È stato loro proposto un soggiorno in comunità, ma Alessandro, che in comunità ci ha passato quasi tutta la vita, da quando era un bambino di cinque anni, non vuole tornare in quell’ambiente, né tanto meno che ci nasca e cresca suo figlio. Per questo si rivolgono al Comune di Carmiano, paese di lui, e a quello di Monteroni, dove ha la residenza lei. Chiedono di trovare loro una sistemazione, Alessandro vuole lavorare, spesso lo fa in campagna. Ha avuto il reddito di cittadinanza e spera che, tramite esso, possa trovare un impiego. Nel frattempo, però, di certo il bimbo non può nascere in auto. E questi giovanissimi “quasi genitori” hanno paura che i servizi sociali glielo portino via appena verrà al mondo.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*