Sport

Un bel Lecce subisce il pareggio dalla Samp nel recupero

GENOVA – Dopo aver bloccato il Milan e la Juventus, il Lecce, nella 10^ giornata del campionato di serie A, arriva al “Ferraris” e affronta la Sampdoria con personalità.

Ottima prova dei ragazzi di Liverani che sbloccano subito la gara con Lapadula, poi restano in dieci uomini e solo nel recupero subiscono il pareggio di Ramirez.

I giallorossi escono tra gli applausi dei 600 salentini presenti mentre i blucerchiati vengono subissati dai fischi del proprio stadio.

Ranieri sceglie un 4-3-1-2 e manda in campo Audero; Depaoli, Ferrari, Colley, Murru; Barreto, Vieira, Ekdal; Bertolacci; Bonazzoli, Quagliarella.

Liverani risponde a specchio, fa rifiatare Calderoni, Mancosu e Babacar e schiera Gabriel in porta; Meccariello, Rossettini, Lucioni e Dell’Orco in difesa; Petriccione, Tachtsidis e Tabanelli in mezzo al campo con Shakhov a ridosso di Falco e Lapadula.

Arbitra il sig. Davide Massa di Imperia.

Partita viva e interessante già dai primi minuti.

Gianluca Lapadula (foto P. Pinto)

Il Lecce ringhia e la sblocca dopo appena 8 minuti: ottimo fraseggio tra Shakhov e Lapadula con l’ucraino che finta e chiude il triangolo e Lapadula sente l’odore del gol, la deposita in rete, e azzanna la Samp. I salentini potrebbero raddoppiare al 12° con Tabanelli che servito da Falco manca il gol di testa.

Il Lecce è ordinato, controlla, palleggia e verticalizza.

Al 40° scatto d’orgoglio della Samp che va vicina al pareggio: Viera su punizione la mette in mezzo, Bonazzoli calcia di esterno al volo e impegna severamente Gabriel.

Finale di primo tempo trhilling: Falco calcia in porta, colpisce la traversa, riprende Shakhov che conclude in porta, Ferrari tocca, per l’arbitro è mano, rigore ed espulsione ma in sala video richiamano l’attenzione e dopo aver guardato le immagini il sig. Massa ritorna sui suoi passi.

Nel secondo tempo la Samp prova a riversarsi in avanti, i salentini però sono molto attenti e pungenti sull’asse Falco – Lapadula.

Il tempo scivola via e al 72° il Lecce, nel momento migliore, rimane in dieci uomini: doppio giallo a Tachitsidis che commette un fallo abbastanza ingenuo su Rigoni.

Ciò nonostante la squadra di Liverani fa girare palla, continua a giocare con personalità e non sembra nemmeno in inferiorità. Grande movimento di Babacar entrato al posto di Lapadula e di Mancosu, subentrato al posto di Shakhov.

I padroni di casa chiudono in avanti, assalto finale; al minuto 82 brividi per il Lecce, Quagliaerella di tacco manca di poco il gol.

I salentini serrano i ranghi, stringono i denti, si chiudono nella loro trequarti e spingono sulle lancette dell’orologio; all’86° Liverani manda in campo Rispoli al posto di Meccariello che esce sfinito. E al minuto 87 Dell’Orco salva l’area dopo un’azione confusa in cui i blucerchiati avrebbero potuto pareggiare.

La lavagnetta luminosa segnala 4 minuti di recupero, la Sampdoria ci crede, e nel primo Ramirez colpisce e pareggia i conti mentre passano i titoli di coda.

Termina 1 a 1, Lecce combattivo ma tanto sfortunato, Sampdoria confusionaria ma fortunata.

I salentini salgono a 9 punti, i liguri raschiano sempre il fondo del barile con 5 punti.

IL TABELLINO

SAMPDORIA – LECCE 1-1

SAMPDORIA (4-31-2): Audero; Depaoli, Ferrari, Colley, Murru; Barreto ( 46°Ramirez), Vieira, Ekdal; Bertolacci (66° Leris); Bonazzoli (66° Rigoni), Quagliarella. A disposizione: Falcone, Avogadri, Augello, Chabot, Ramirez, Pereyra, Jankto, Caprari, Murillo, Gabbiadini, Bereszynski. Allenatore: Ranieri.

LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Meccariello (86° Rispoli), Rossettini, Lucioni, Dell’Orco; Petriccione, Tachtsidis, Tabanelli; Shakhov (69° Mancosu); Falco, Lapadula (69° Babacar). A disposizione: Vigorito, Riccardi, Vera, Dumancic, La Mantia, Dubickas, Calderoni, Rispoli, Rimoli, Imbula. Allenatore: Liverani.

ARBITRO: sig. Davide Massa di Imperia.

ASSISTENTI: sig. Alberto Tegoni di Milano e sig. Enrico Caliari di Legnago; IV Uomo sig. Antonio Di Martino di Teramo. In sala video: VAR sig. Aleandro Di Paolo di Avezzano, AVAR sig. Alessandro Giallatini di Roma 2.

MARCATORI: 8° Lapadula (L), 90+1 Ramirez (L)

AMMONITI:28° Ekadal (S), 43° Petriccione (L), 54° Meccariello (L), 56° Ferrari (S), 74° Vieira (S), 76° Depaoli (S),

ESPULSO: Tachtsidis (L) 45° e 72° doppio giallo

 

M.Cassone

Articoli correlati

Petrelli dopo Bisceglie: “Serve più attenzione in difesa”

Redazione

Il Taranto ospita il Giugliano, obiettivo consolidare la zona playoff

Redazione

Appuntamento con Lecce Channel alle 15.30

Redazione

Parola a Sportillo, il vice Taurino: “Il Picerno? Ha dei valori importanti, ma sappiamo cosa fare”

Redazione

Babacar verso Lecce

Redazione

Beach Volley, a Lido York le sfide del master maschile

Redazione