Attualità

La riserva di Torre Guaceto vince il Blue Park Award

TORRE GUACETO- Uno dei più importanti enti impegnati a livello mondiale nella conservazione degli ambienti marini, il Marine Conservation Institute ha premiato l’area protetta di Torre Guaceto con l’assegnazione del Blue Park Award, il primo caso di area protetta italiana che ha ottenuto l’onorificenza. L’esclusivo riconoscimento si deve agli alti livelli di protezione dell’ecosistema marino raggiunti dal Consorzio di Gestione dell’area protetta.

Torre Guaceto, il primo parco italiano ad essere premiato, è entrato così a far parte della rete dei Parchi blu che, con le 6 ultime 6 premiazioni, si è allargata fino a comprendere 16 aree protette sparse per il mondo. I Blue Park Awards sono stati istituiti dal Marine Conservation Institute per incoraggiare i governi a salvaguardare la fauna marina, proteggere gli habitat critici, promuovere la resistenza ai cambiamenti climatici e garantire la bellezza degli oceani.  L’obbiettivo è quello di costituire una rete efficace di AMP che protegga e sostenga la vita marina e gli habitat a livello globale.

“E’ per noi un grande onore ricevere questo riconoscimento – ha affermato Corrado Tarantino, presidente del Consorzio di gestione Torre Guaceto -, il Blue Park Award certifica che la governance di Torre Guaceto è vincente. Proteggiamo l’ambiente ed i suoi abitanti e, attraverso la promozione del nostro Parco, mostriamo al mondo quanto convenga a tutti vivere sostenibile. Abbiamo sottratto al consumo indiscriminato dell’ambiente un pezzo di territorio e ne abbiamo fatto un paradiso per gli animali e gli uomini, faremo del nostro meglio affinché Torre Guaceto migliori ulteriormente e costantemente i propri standard gestionali

Articoli correlati

A Spiaggiabella sospetti casi di Dengue

Redazione

Brindisi – Marciapiedi sconnessi e la gente finisce in ospedale….

Mimmo Consales

Un altro prestigioso incarico per Antonio Maruccia, Procuratore generale della Corte d’Appello di Lecce

Antonio Greco

Dal caso Gallipoli al brand Salento: il punto a Controvento

Redazione

Parcheggi, prenotazioni e appeal della città bella: oggi tavolo tecnico straordinario

Paolo Franza

Tutto pronto per la settima edizione di “Corti in tavola”

Redazione