Attualità

Bruxelles premia il Salento: Fiusis eletta Miglior Modello di Sviluppo Innovativo Green

BRUXELLES- Oggi Bruxelles parla salentino. Fiusis è stata eletta “Miglior Modello di Sviluppo Innovativo Green, Sostenibile e Sociale nei Territori”.

Il Comitato Economico e Sociale europeo, organo consultivo della Commissione Europea, attraverso il progetto RUBIZMO, ha selezionato e valutato centinaia di best practice innovative ed ecosostenibili europee che hanno saputo promuovere e creare sviluppo sostenibile e sociale nei propri territori. E tra queste eccellenze europee c’è stato spazio anche per l’azienda di Calimera, un’ impresa specializzata nella produzione di calore ed energia utilizzando cippato di legno vergine proveniente dalla potatura degli alberi di ulivo salentini.

Così dopo una serie di step ad eliminazione diretta tra i partecipanti, durata circa un anno, il Comitato di valutazione ha inserito Fiusis  tra le 18 finaliste di dieci nazionalità diverse, che a loro volta sono state oggetto di una   votazione pubblica online conclusasi il 22 ottobre. Nelle scorse ore invece si è svolta la cerimonia di premiazione in cui l’impresa del  fondatore Marcello Piccinni ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Azienda Innovativa e di Eccellenza Europea nello Sviluppo Economico Sostenibile e Sociale nei territori rurali.

 

Articoli correlati

150 anni Maglie-Otranto, nessuna celebrazione

Redazione

Noemi, Ministra Fedeli annuncia avvio percorso antiviolenza a scuola

Redazione

Crescono i maltrattamenti in famiglia da uomini sempre più giovani e con dipendenze

Redazione

“Lavoriamo per il bene della città”. L’assessore replica alle polemiche di Gallipoli futura

Redazione

Trova per strada un borsello con 400 euro e lo porta in caserma: lieto fine

Redazione

Vertici Lupiae e Sgm, pubblicati nuovi avvisi

Redazione