Attualità

Ex Bat, il Sindaco: nessuna proposta dalla proprietà sul sito

LECCE- “Ad oggi non ci sono proposte progettuali dell’attuale proprietà degli immobili ex Bat che prevedano la riattivazione industriale del sito né proposte che prevedano la riconversione degli immobili ad altra destinazione produttiva”. Ad annunciarlo è il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, in risposta alla richiesta lanciata dai nostri schermi dagli ex operai della manifattura di viale della Repubblica a Lecce. Dopo i nostri servizi che hanno documentato lo stato di degrado in cui versa, l’assessore all’Urbanistica Rita Miglietta aveva fatto sapere che il destino di quell’immenso immobile è legato ai progetti di riqualificazione del quartiere e, di conseguenza, anche a un cambio di destinazione d’uso possibile per rendere più agevoli eventuali investimenti. Che, come chiarito ora da Palazzo Carafa, al momento non si intravedono all’orizzonte.

“Come già sottolineato dall’assessore Miglietta – rimarca Salvemini a Telerama – la riconversione degli ex opifici industriali dismessi in tutta la città è uno degli obiettivi che la pianificazione urbanistica deve porsi nell’interesse pubblico del rilancio e della rivitalizzazione dei quartieri. Una pianificazione che vedrà momenti di partecipazione di cittadini nel corso dei quali ciascuno potrà avanzare proposte, idee, suggerimenti”. In sostanza: anche gli ex lavoratori della manifattura possono dire la loro nell’ambito della procedura aperta per il nuovo Pug, il contesto non potrà che essere quello. Loro alcune proposte le hanno già elencate, anche prendendo a modello quello che è già stato fatto in altre città, come a Bologna, con la trasformazione dell’ex opificio in zona fiere.

Di sicuro gli ex operai chiedono di essere parte del ragionamento, sebbene non sia semplice, soprattutto giuridicamente, provare a tenere legate le loro sorti a quelle dell’immobile, a fronte di una riconversione industriale mancata e rivelatasi un bluff, nonostante il cappello del Ministero dello Sviluppo economico.

Articoli correlati

Edilizia scolastica, il Comune di Lecce ottiene finanziamento regionale per due istituti

Redazione

Vaccinazione anti-meningococco gratuita: Anci Puglia chiede chiarimenti a Emiliano

Redazione

Ministro Delrio soddisfatto dal Piano ambientale Ilva: più lavoro e meno inquinamento

Redazione

Crisi edilizia, Pagliaro: “Regione ascolti allarme dei costruttori salentini. Subito l’aggiornamento dei prezzi fermi al 2019 ”

Redazione

“Arte e legalità”: secondo appuntamento con gli studenti del “Carnaro”

Redazione

Masseria Ghetta, sdegno per l’ok del presidente del FAI

Redazione