AttualitàPolitica

“La festa è finita” e il sindaco Salvemini mette i puntini sulle i

LECCE – “La Festa è finita. Come da tradizione c’è chi la ha apprezzata e chi – invece – è rimasto deluso. Forse la novità rispetto al passato è la veemenza di alcuni giudizi, espressione di un tempo che ha incattivito gli animi di molti”. È il primo commento a caldo del sindaco di Lecce Carlo Salvemini, all’indomani della chiusura della tre giorni dedicata ai Santi patroni.

Prima i ringraziamenti, poi le precisazioni.

“Siamo contenti perché sappiamo due cose – scrive il sindaco su fb – anzitutto di essere riusciti a migliorare sul fronte delle manifestazioni, della pulizia, dell’ordine, del contrasto all’abusivismo, e poi perché consapevoli di poter fare ancora di più”.

Poi i puntini sulle i, soprattutto in risposta ad alcune critiche sulla presunta dimuzione del numero di bancarelle e luminarie. “Non ci sono meno bancarelle del passato – precisa – abbiamo liberato il lato di via xxv luglio e viale Marconi per tutelare le attività commerciali che prima venivano letteralmente sequestrate dalla festa. Abbiamo voluto che Sant’Oronzo sia per tutti: gli ambulanti della fiera e i commercianti che lavorano tutto l’anno”.

Sul fronte luminarie, invece, la conferma: “Sono meno del passato -dice- abbiamo dovuto fare i conti con le risorse disponibili in bilancio e la scomparsa del comitato feste che impone all’amministrazione di fare tutto da sé. Obiettivo delle prossime edizioni è riuscire a garantirle dentro tutto il percorso della fiera. Se si animasse in città un comitato – di cui il Comune per legge non può fare parte – sarebbe di aiuto”.

Il primo cittadino esprime soddisfazione, infine, per l’impostazione “diffusa” della festa (ossia non solo in Piazza Sant’Oronzo), il recupero delle tradizioni come la cassa armonica in piazza e il concerto bandistico e per l’aumento dei passeggeri a bordo dei mezzi pubblici messi a disposizione.

Prossimo obiettivo, annuncia, “privilegiare l’offerta di specifiche tipologie di prodotti nelle bancarelle per valorizzare di più e meglio alcune tipicità della nostra tradizione artigiana e gastronomica”.

 

Articoli correlati

35 mln per 46 interventi al Sud, previsti diversi interventi anche nel Salento

Redazione

Compostaggio nella zona industriale, Metapulia ripresenta il progetto

Redazione

Unisalento, un gruppo di studenti vincono la prima edizione del “Know Hub”

Redazione

Sono Sindaco: ospite questa sera il Primo Cittadino di Cannole Leandro Rubichi

Redazione

Protesta contro il caro bolletta, Codacons: “valutiamo un ricorso all’antitrust”

Redazione

Lecce, incendio nel boschetto urbano in Via Gino Rizzo

Redazione