Attualità

Le meduse come cibo del futuro? Al lavoro studiosi Unisalento

LECCE- Sono in esponenziale aumento gli esemplari di meduse che popolano i mari, un fenomeno dovuto a un mix di cause, prima di tutto la pesca intensiva. Anche in questi giorni se ne può avere prova lungo le coste del Salento, ma se la reazione principale è temere di venirne “punti”, ormai è tempo di cambiare prospettiva: le meduse sono il cibo del futuro. Lo assicura Stefano Piraino, professore di Zoologia e Biologia marina all’Università del Salento.

«La pesca ha oramai raggiunto i limiti di sostenibilità massima, e –afferma Piraino– un recente rapporto della FAO ci ricorda che non ci sono mai stati così pochi pesci nei mari come adesso. Se continueremo a questo ritmo, nel 2050 non ci saranno più pesci da pescare. Occorre trovare nuove risorse non solo per l’alimentazione ma anche per la ricerca di nuovi farmaci e di nuove molecole di interesse biotecnologico. E le meduse sembrano offrire un’eccellente opportunità di crescita e sviluppo sostenibile anche in Mediterraneo».

In attesa di degustare ricette a base di meduse, qualche consiglio per gli incontri… ravvicinati: «Per alleviare il dolore è inutile utilizzare aceto, ammoniaca o alcol, anzi queste sostanze aumentano l’irritazione provocata dalle tossine», conclude Piraino, «è sufficiente sciacquare rapidamente la parte colpita con acqua di mare e applicare un impacco freddo per almeno 15 minuti, evitandone poi l’esposizione al sole per le 24 ore successive».

Articoli correlati

Puglia aperta: da oggi, libera circolazione con autosegnalazione

Redazione

Covid, in tutte le farmacie arriva l’antivirale Paxlovid

Redazione

Brindisi – In Prefettura un Protocollo per la sicurezza. In piazza, invece, negozio devastato dai teppisti

Redazione

Spread alle stelle, i tassi non aumenteranno

Redazione

Il coprifuoco e la guerra al nemico invisibile: alle 22 Lecce è desolata

Redazione

Processo a Tap: ammessi come parte civile Comuni, associazioni e cittadini

Redazione