Attualità

Palazzo Comi: il Tar incalza la Provincia

LUCUGNANO – Dopo che lo scorso giugno il Tar Lecce – accogliendo la richiesta cautelare d’urgenza proposta dagli avv.ti prof. Pier Luigi e Giorgio Portaluri, per conto di “Trattoria da Iolanda” – aveva disposto la sospensione dell’ordinanza provinciale di rilascio e sgombero immediato del Giardino di Palazzo Comi a Lucugnano, il Giudice salentino è tornato a pronunciarsi sulla questione.

Ieri il Tribunale ha chiesto alla Provincia di Lecce di fornire una relazione circa l’attuale stato del procedimento – avviato nell’ottobre 2018 – finalizzato a individuare uno o più soggetti privati cui affidare la gestione complessiva di Palazzo Comi mediante lo strumento del partenariato pubblico-privato.

La definizione di quel procedimento consentirà di porre fine all’annosa vicenda amministrativa relativa alla gestione di Palazzo Comi e del suo giardino.

Infatti, nel 2012 la “Trattoria da Iolanda” aveva ottenuto in concessione dalla Provincia l’utilizzo del giardino sia per attività di ristorazione, sia per recuperare – con investimenti di oltre 150mila euro – l’intero immobile: che riveste particolare rilievo storico-culturale per il territorio salentino, ma che si trovava in un grave stato di abbandono.

Palazzo Comi è stato per molti anni dimora del poeta e letterato Girolamo Comi, figura di spicco della letteratura italiana del ’900. Le stanze di quel Palazzo – che oggi ospitano anche un museo e una biblioteca – hanno visto gli incontri fra grandi intellettuali, poeti e artisti italiani quali Vittorio Bodini, Vincenzo Ciardo, Maria Corti, Alda Merini.

Nell’ottobre del 2018 la Provincia – consapevole della necessità di far proseguire e incentivare la meritoria attività di conservazione e promozione anche culturale dell’immobile condotta da “Trattoria da Iolanda” – ha formalizzato, d’intesa con la Soprintendenza, un preciso atto di indirizzo affinché Palazzo Comi (con il suo giardino) fosse gestito da un soggetto privato mediante lo strumento del partenariato pubblico-privato.

L’atto di indirizzo, a quanto risulta, è rimasto ancora privo di seguito: per questa ragione il Tar Lecce ha domandato alla Provincia chiarimenti sull’attuale stato del procedimento.

Gli avv.ti prof. Pier Luigi e Giorgio Portaluri sottolineano la stringente necessità di portare a compimento il percorso attivato dalla Provincia poiché da esso dipende la possibilità – ricorrendo all’apporto di privati – di conservare, manutenere e tutelare Palazzo Comi: un bene di grande importanza per la cultura salentina e italiana.

Articoli correlati

Variante Delta, Lopalco: casi sotto controllo. Gli adolescenti? Ad agosto vaccini in massa

Redazione

“9 Seconds”, la start up per vincere la dipendenza da smartphon

Redazione

Presentata proposta di legge per inserire nel mondo del lavoro soggetti autistici

Redazione

Lecce, dipendente Lupiae positiva al Covid: chiude l’Ufficio Ambiente

Redazione

Boom di vendite giudiziarie: ci provano i giovani

Redazione

Sorpresa agricoltura: settore in ripresa. +716 aziende dal lockdown ad oggi

Redazione