Attualità

Maturità 2019: il ritorno di Sciascia e Ungaretti. Attualità: le storie di Dalla Chiesa e Bartali

LECCE – Sono iniziati gli esami di maturità per oltre 7 mila studenti salentini: in apertura la prima prova scritta. Quella di italiano. Il plico telematico è stato aperto alle 8:30.

Quest’anno le tipologie sono diminuite da quattro a tre; analisi del testo e riflessione critica contano due tracce mentre per il testo argomentativo le opzioni sono tre.

Le conferme, rispetto al toto-tracce delle scorse ore, sono state principalmente due: Ungaretti e, tra i temi di attualità, l’antisemitismo.

Andiamo con ordine.

Per la Tipologia A – Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano gli studenti hanno potuto scegliere tra la poesia di Giuseppe Ungaretti “Il porto sepolto” che dà il titolo alla raccolta “L’allegria” e indaga l’animo umano, e un estratto de “Il giorno della civetta”, romanzo di Leonardo Sciascia che racconta la storia di alcuni omicidi commessi dalla mafia.

Per la Tipologia B – Analisi e produzione di un testo argomentativo, tre alternative: “Eredità del Novecento”, un brano di Corrado Stajano, giornalista e scrittore, da quale trarre spunto per riflettere sulla vita degli uomini e delle donne nel corso del secolo; un testo di Tomaso Montanari che si intitola “Istruzioni per l’uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà”; Un brano di Fernbach tratto da “L’illusione della conoscenza”.

Per la Tipologia C , cosidetta anche “salvagente”, e che consiste nella redazione di un tema di attualità, gli spunti offerti sono due. Il primo:  la storia di Gino Bartali, il grande campione di ciclismo e di umanità che con la sua bicicletta non ha esitato a infilare nel telaio documenti falsi per consegnarli agli ebrei braccati dai fascisti salvandoli dalla morte. Seconda opzione: la storia del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, martire dello Stato e ucciso dalla mafia con la moglie Emanuela Setti Carraro.

 

Articoli correlati

Tutti a cena per Cuore Amico

Redazione

Ospedale Scorrano, Pagliaro (La Puglia Domani- Mrs ): “No a sospensione attività di Rianimazione”

Redazione

Lecce: aumentano le società di capitali. diminuiscono le ditte individuali

Redazione

Borgo Piave, finalmente i lavori per riqualificare la piazza

Redazione

Caldo e caos trasporti, l’anno scolastico inizia in salita

Redazione

Sclerosi Multipla, week-end in piazza con le Mele di Aism

Redazione