Attualità

Emiliano nei campi di Favolosa: “Una speranza”. Non incontrerà ispettori UE

LECCE – “È un segno di speranza per tutti”. Così il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano durante le visite in due campi-prova del cultivar “Favolosa” FS17, quella che sembra resistente a Xylella, nelle aziende agricole di Cosimo Primiceri a Casarano e di Massimo Vergari a Supersano

“Come si può vedere, in pochi mesi questi ulivi, impiantati lo scorso ottobre, sono arrivati già a una buona altezza e l’anno prossimo si potrà raccogliere”.

“Naturalmente – ha proseguito detto – le norme che siamo riusciti a imporre al Governo dovrebbero consentire di espiantare tutti gli alberi che stanno morendo e di sostituirli. Purtroppo abbiamo avuto un cambiamento da parte del Parlamento di una delle norme, giacché il reimpianto nelle zone vincolate dal punto di vista paesaggistico è ancora sottoposto ad autorizzazioni molto complicate. Una complicazione burocratica che avremmo potuto evitare. Stiamo premendo sul Governo perché modifichi questa norma e consenta il reimpianto in automatico degli ulivi nelle zone paesaggistiche, in modo da non rendere troppo complicata questa battaglia di speranza che stanno facendo gli olivicoltori salentini”.

A chi gli ha chiesto se approfitterà dell’arrivo in Puglia degli Ispettori dell’Unione Europea per incontrarli e chiedere qualcosa, ha ricordato che “su questo tema la Puglia dall’Ue ha avuto pochissimo aiuto. Penso che dovranno risarcirci il danno che ci hanno provocato non impedendo alla Xylella di arrivare dal Sudamerica fino a qui. Per ora non è previsto alcun incontro con gli ispettori”.

Articoli correlati

A “La Piazza” il Sottosegretario Gemmato: “esiste un problema pugliese”

Redazione

Bilancio in rosso di 30milioni, Salvemini: “No aumento tasse”

Redazione

“Personale ATA dimenticato dal Governo”: la protesta dei Cobas a Bari

Redazione

Dal Salento alla Turchia: la Storia riemerge tra gli scavi dell’Università

Redazione

Federico, poliziotto per un giorno: corona il suo sogno dopo aver vinto il cancro

Redazione

Perizia secretata fino a domani. NoTap su caso Maschio: “Enorme conflitto di interessi”

Redazione