CulturaEventi

Tutto pronto per Salento Book Fest

LECCE- Prende il via il prossimo giovedì 6 giugno da Nardò  il SALENTO BOOK FESTIVAL. La nona edizione de La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori vede la conferma di LUCA BIANCHINI alla direzione artistica e l’aggiunta di un nuovo comune ai cinque già protagonisti lo scorso anno. La rassegna, organizzata dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro presieduta dall’ideatore e organizzatore Gianpiero Pisanello, farà tappa quest’anno anche ad Aradeo, oltre che a Corigliano d’Otranto, Galatina, Galatone, Gallipoli e Nardò, tutti in provincia di Lecce.

“Sono felice di essere di nuovo direttore artistico del Salento Book Festival – dice Bianchini. Quello che più mi piace del Salento è la sua gente e le sue meraviglie lontano dal mare, che tutti conosciamo. Però perdersi per le campagne, riscoprire chiese barocche e tradizioni millenarie, rendono ogni mio ritorno in Salento sempre un po’ magico. E sapere che saranno i libri il motore di tante belle serate mi riempie il cuore.”

Il primo appuntamento vedrà in scena non a caso proprio il direttore artistico della rassegna che torna nel Salento per presentare il suo ultimo romanzo, “So che un giorno tornerai” (Mondadori). Per la prima volta l’autore mette nero su bianco una storia vera, ambientata tra Trieste, Bassano del Grappa e la Calabria. Racconta di Angela, donna che vive nella Trieste degli anni ’60, dove si innamora di Pasquale, già sposato, che fugge appena sa di essere padre di Emma. La bimba viene cresciuta nella famiglia materna, tra un nonno nostalgico dell’Austria-Ungheria, una nonna e quattro zii. Libera e anticonformista, Emma si metterà alla ricerca di Pasquale.

Tra i numerosi ospiti della nona edizione: ROBERTO SAVIANO, STEFANO BENNI, GIANCARLO DE CATALDO, BARBARA PALOMBELLI, FABIO CANINO, SIMONA SPARACO, ROBERTA BRUZZONE, VITTORIO SGARBI, WALTER VELTRONI, MARCO TRAVAGLIO, LERCIO.

Articoli correlati

Non versava mantenimento ai figli? Aveva perso il lavoro, assolto

Redazione

Al Fazzi, il Giorno degli abbracci e della rinascita

Redazione

Brindisi, battere il Lavello per i tifosi e per la classifica

Redazione

“Insieme alla scoperta del Parco di Belloluogo”

Redazione

Premio “Fair play 2014” a Mirko Corsano e Giuseppe Lagna

Redazione

Ambiente e salute, il Sottosegretario Costa a Lecce ascolta le istanze del territorio

Redazione