Sport

Lucioni: destinazione Bene…ficenza

Fabio Lucioni con le volontarie di AISLA

LECCE (di M.Cassone) – Fabio Lucioni, difensore del Lecce è puntuale con la sua promessa e la porta a casa alzandosi sui pedali.
Metti insieme un calciatore, una promessa, un professionista appassionato di calcio e ciclismo, un dono, tanto cuore e beneficenza e prende forma un evento da applausi.
“Se andiamo in serie A torno a Benevento in bicicletta” aveva promesso Lucioni ed il Lecce ha conquistato l’accesso nella massima serie del calcio italiano anche grazie a lui:
“Una promessa fatta va mantenuta e sono contentissimo di farlo anche per l’importante valenza che ha assunto. La raccolta fondi contro la sclerosi laterale amiotrofica è un gesto importantissimo perché aiutiamo chi soffre. – Afferma Lucioni – Quindi direzione bene…ficienza ma anche Benevento dove potrò riabbracciare mio figlio”.
Promotore della pedalata che poi è diventata benefica, Alessandro Rucco, titolare dell’omonima ottica, che ha regalato la bicicletta Bianchi a Lucioni, già top sponsor dell’Us Lecce, partecipa attivamente a questo gesto di solidarietà: “Un evento nato per caso che però ha assunto questo importante significato. Sono veramente contento per i fondi che riusciremo a raccogliere per questa importante causa. A noi si sono uniti tanti amici ciclisti e partiamo con tanto entusiasmo”.
Obiettivi due: sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di un mostro chiamato SLA e raccogliere fondi da destinare per l’assistenza dei malati alle sezioni locali di AISLA, cioè Lecce e di Salerno – Benevento – Avellino, così come spiega Orietta de Pascali, responsabile dell’associazione per Lecce e provincia:
“Siamo veramente contenti che Lucioni abbia deciso di fare questo importante gesto; e cosa molto positiva è che abbia deciso di donare alle sezioni di Lecce e Benevento, perché le sezioni locali hanno sempre bisogno poiché devono fronteggiare problemi seri”.
Mentre si preparavano alla partenza dallo stadio nei pressi della porta 1, è arrivato il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, rigorosamente in bicicletta e col suo fidato zainetto e ha subito scherzato prima di sottolineare l’importanza dell’evento al quale ha voluto presenziare: “Sono in forma, sarei potuto andare pure io. È molto importante il binomio sport beneficenza, mi congratulo con Lucioni, il suo è un bel gesto e un buon esempio”. Infine è passato a salutare i partenti anche il futuro  vicesindaco di Lecce Alessandro Delli Noci.
Il bel sole mattutino ha accompagnato la carovana di ciclisti allo start, destinazione Altamura e quindi 170 chilometri, il secondo giorno pedaleranno fino a Lacedonia per circa 128 chilometri e infine sabato percorreranno poco più di 80 chilometri per arrivare a Benevento.
E dopo la bellissima stagione del Lecce e la meravigliosa promozione in serie A rimarrà negli almanacchi anche questo gesto fantastico che non ha bisogno di ulteriori commenti.

Articoli correlati

L’entusiasmo di Don Nando per il suo Lecce

Redazione

Virtus Francavilla, Demoleon libera un posto in difesa

Redazione

Brindisi, presi un difensore e un attaccante

Redazione

Lavello-Casarano a Gianquinto di Parma

Redazione

Lecce, Liverani: “Affrontiamo una big, ma la mia squadra è in crescita”

Redazione

Lancio di una torcia durante Lecce-Sassuolo: nei guai un tifoso

Redazione