Eventi

Premio Barocco, il gran galà del “cinquantesimo”

GALLIPOLI-Premio Barocco, edizione 50. Sul palco del Teatro Italia di Gallipoli è tornato in scena l’evento firmato Fernando e Andrea Cartenì che ha portato la città e il Salento  alla ribalta nazionale ed internazionale. Ad aprire la kermesse la Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri, mentre a fare gli onori di casa, ancora una volta, il giornalista, conduttore e volto noto del Tg1 Francesco Giorgino, affiancato in questa edizione dal trio comico delle Ciciri e Tria.

La lunga serata ha avuto inizio con il prestigioso riconoscimento a Patty Pravo, che ha ricevuto sul palco le Chiavi della città di Gallipoli. Prestigiosi e di caratura internazionale i nomi delle personalità che hanno ricevuto la Galatea Salentina, tra cui  i Boomdabash, il cantautore Simone Cristicchi, il duo comico dei Panpers, l’attrice Vittoria Belvedere e il capitano della nazionale italiana di pallavolo femminile Cristina Chirichella. Il Premio Barocco alla carriera è stato invece conferito all’attore e regista Massimo Boldi, che ha divertito il pubblico a suon di percussioni e con dei simpatici selfie, dedicando il riconoscimento suoi tre nipoti; mentre il Premio Barocco Oro (ad oggi conferito solo a Sophia Loren),è stato assegnato al cantautore Gigi D’Alessio.

Sul palco, nel ruolo di premianti, anche l’attore e  produttore Gabriele Greco e Luisa Corna. Non sono mancati i riconoscimenti al mondo dell’imprenditoria e della professionalità, con la consegna del Premio Barocco 2019 al manager pugliese Vito Cozzoli capo di gabinetto del Ministero della sviluppo economico, a  Livia Turco Presidente della Fondazione “Nilde Iotti”, all’imprenditore Antonio Sergio Filograna e al manager  René De Picciotto, nonché socio dell’U.S. Lecce

Articoli correlati

Galatina, Vergine: la Antonica da 5 anni badante del sindaco

Redazione

Dopo un lungo viaggio sulla scopa, la befana arriva anche in bimbulanza e dona sorrisi

Redazione

Indagini e perquisizioni per il capo di gabinetto di Emiliano e sua moglie

Redazione

Il vino del campione, Ronaldinho a Lecce

Redazione

Per non dimenticare: anche Lecce si illumina di “verde speranza”

Redazione

Natale in casa e col panettone: i salentini festeggiano secondo tradizione

Redazione