Attualità

Dramma occupazione, fallisce la proprietà del Mercatone Uno

LECCE- Anche Per i 123 lavoratori dei punti vendita del mercatone uno di San Cesario, Matino e Surano riparte il calvario. La Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano ha infatti dichiarato il fallimento della Shernon Holding srl, la società proprietaria di Mercatone Uno. È l’epilogo di una speranza breve, durata appena 9 mesi: ora per migliaia di lavoratori a livello nazionale si riapre il dramma.

La dichiarazione di fallimento è stata depositata ieri: ora i creditori e chi vanti diritti reali e mobiliari su cose in possesso della Shernon avranno 30 giorni di tempo per iscriversi al passivo. Per i dipendenti si apre invece, ancora una volta, un periodo di profonda incertezza. Il marchio Mercatone Uno, con tutti i centri vendita ed il personale, era stato acquisito dalla holding solo lo scorso agosto. Era questa la società che aveva dato le migliori garanzie di risanamento e di mantenimento dei livelli occupazionali? Si chiedono i sindacati  Era questa la società che il prossimo 30 maggio avrebbe presentato il piano industriale ed il nuovo super investitore? L’unica certezza, oggi, è che tante famiglie sono piombate nella disperazione.

Filcams Cgil, Uiltucs Uil e Fisascat Cisl già in occasione dello sfratto esecutivo sul punto vendita di San Cesario dello scorso 17 aprile, avevano dichiarato le proprie perplessità su tutta la gestione della vertenza da parte ministeriale. Il sindacato si dice pronto a metterà in atto ogni iniziativa finalizzata ad individuare strumenti legislativi di sostegno ai lavoratori coinvolti chiedendo da subito un tavolo ministeriale.

Articoli correlati

Brindisi: neutralizzati in mare pericolosi ordigni

Redazione

Parrucchieri ed estetiste, al lavoro per anticipare ripartenza

Redazione

Celebrazioni pasquali senza fedeli, ma potrete seguirle su TeleRama

Redazione

Porto Selvaggio: raffica di controlli e multe agli incivili

Redazione

Lecce, profonde buche sull’asfalto: protestano gli automobilisti

Redazione

“Aiutiamo chi aiuta”: dalla Regione 8,6 milioni di euro per i volontari del Terzo Settore

Redazione