AttualitàSanità

“Ascolta il tuo cuore” : la Asl di Lecce aderisce alla campagna europea

LECCE – Comunemente è chiamata “malattia del cuore stanco”, per gli addetti ai lavori la definizione medica è “Scompenso cardiaco”. Una patologia poco conosciuta che, però, è la prima causa di ospedalizzazione negli over 65 e interessa quasi un milione di persone in Italia.

Per diffonderne la conoscenza, farne comprendere gli effetti sulla salute e come può essere affrontata dal punto di vista della prevenzione e della terapia, la ASL Lecce ha aderito convintamente alla campagna europea sullo Scompenso cardiaco.

I sintomi devono essere riconosciuti dal medico di base e dal medico ospedaliero: è un lavoro che si fa insieme cogliendo dei segnali, che anche il paziente dev’essere in grado di riconoscere.

“Se riusciamo ad assistere e gestire bene queste persone, riusciamo a non intasare gli ospedali, a migliorare la vita dei pazienti e a farli vivere di più – spiega il dottor Rodolfo Rollo, commissario Asl – Non dobbiamo aspettare l’insufficienza acuta per fare l’intervento. Dobbiamo agire ai primi sintomi, partendo dai medici di famiglia, che indirizzano il suo paziente verso lo specialista e lo accompagnano nei percorsi diagnostico-terapeutici efficaci e veloci. Il nostro obiettivo è avere una vecchiaia di successo, cioè morire più tardi possibile facendo quello che ci piace fino all’ultimo giorno, con il cervello ben funzionante”.

Articoli correlati

Bollettino covid, 6.872 nuovi casi e 9 decessi. 1.595 positivi nel leccese

Redazione

Vacanze sì, ma nelle mete più “rassicuranti”: Puglia in cima alla classifica

Redazione

Focolaio in cardiologia al Perrino di Brindisi. Tre medici con il covid!

Redazione

Dietrofront, ad agosto si potrà ancora usare la plastica in spiaggia

Redazione

La barca si incaglia e raggiugno la spiaggia bagnati e infreddoliti: la popolazione si mobilita per soccorrere 23 migranti

Redazione

Dopo quella di Materdomini, a Brindisi sta per nascere una nuova spiaggia pubblica

Redazione