Attualità

Avvocati leccesi: accolto ricorso contro appelli trasferiti a Bari

LECCE – Prosegue la battaglia del Foro di Lecce per impedire che gli appelli, nello specifico quelli dell’anno di ruolo 2015, vengano trasferiti a Bari. Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso presentato dall’Ordine degli avvocati, attraverso i consiglieri Cosimo Rampino e Luciano Ancora, contro l’ordinanza del Tar che aveva confermato il trasferimento dei fascicoli disposto lo scorso gennaio dal presidente della Commissione tributaria regionale Michele Ancona.
In particolare, il collegio della quarta sezione ha ritenuto meritevoli di approfondimento le argomentazioni esposte dall’avvocatura salentina, sollecitando lo stesso Tribunale amministrativo a fissare un’udienza di merito.
Secondo l’Ordine forense, il trasferimento degli appelli avrebbe ripercussioni negative sia sui cittadini, che vedrebbero aumentare vertiginosamente i costi per la tutela dei propri diritti e che sarebbero distolti dal Giudice naturale, sia per molti legali costretti a lunghi viaggi.
Resta inaccettabile per l’avvocatura l’affermazione contenuta nel provvedimento della Commissione tributaria, in cui si sostiene che il problema degli spostamenti fuori sede per i difensori potrebbe essere risolto con le sostituzioni attraverso colleghi domiciliatari. Secondo la numero uno del Foro, Roberta Altavilla, la scelta di farsi sostituire deve essere una libera opzione e non un sistema obbligato, che aggrava peraltro i costi, con evidente disparità di trattamento rispetto ad analoghi giudizi che restano in loco.

Articoli correlati

Il nostro Tg Flash delle 17.00

Redazione

Pubblica foto su Fb e lancia un appello: dopo 10 anni, artista leccese ritrova il suo piccolo spettatore

Redazione

“Le energie del Salento”, un aiuto per le piccole e medie imprese

Redazione

Campane mute a Carpignano: petizione dei cittadini al vescovo

Redazione

Photored a Lecce: niente multe per spostamenti modesti di corsia

Redazione

Ss275, Quinto: il commissario garante degli errori?

Redazione