Eventi

Nanotecnologie per la statua di sant’Oronzo, primo intervento

LECCE – Per la Statua del santo patrono della città, primo intervento test con l’utilizzo delle nanotecnologie per garantire nel tempo il mantenimento delle condizioni ottenute con il restauro sulla porzione di lamiera in bronzo. In queste ore l’azianda di Milano, la “4ward360” ha effettuato il primo trattamento su una parte della statua, per dimostrare come l’intervento conservativo con le nanotecnologie possa essere determinante per garantire nel tempo il mantenimento delle condizioni ottenute a seguito del restauro.

“Il primo trattamento di un intervento conservativo nanotecnologico potrebbe essere determinante per salvaguardare la statua negli anni. Dopo aver testato i prodotti, – ha dichiarato Ray Bondin, ambasciatore emerito unesco – nelle prossime settimane sarà ultimato il restauro conservativo e grazie alle nanotecnologie siamo sicuri che la statua potrà essere adeguatamente tutelata. Sono molti i monumenti che avrebbero bisogno di interventi conservativi. Un sito ben salvaguardato è anche un volano per il turismo”.

“Abbiamo effettuato – afferma Sabrina Zuccalà  – diversi sopralluoghi per verificare la reale condizione della statua al fine di avere più informazioni possibili e porre i presupposti ideali per intervenire in maniera precisa su tutte le porzioni del monumento. I formulati prodotti da 4ward60 sono assolutamente ecologici, biologici e atossici”.

Anche in questo caso sono stati studiati specificamente dai propri laboratori sulla base delle informazioni contenute nella scheda tecnica dei prodotti utilizzati per il restauro della statua del Santo.

Articoli correlati

Lecce, a Monza ‘l’ultima Curva” con rabbia, orgoglio e sentimento

Redazione

Va a fuoco un furgone sulla rampa di una nave nel porto di Brindisi

Redazione

Divampa incendio nel garage: Danni ingenti a mezzi e strutture agricole

Redazione

Gallipoli, ladri in azione con la fiamma ossidrica: svuotata la cassaforte della Chiesa del Rosario

Redazione

Saldi al via, “timida” caccia all’affare

Redazione

Il Salento affascina Madonna: dopo il Duomo, la popstar visita l’Abbazia di Cerrate

Redazione