Sport

A Tuglie il Gran Premio Giovanissimi del Salento: premiate le eccellenze salentine

TUGLIE – Serata ricca di emozioni a Tuglie dove il sipario del Teatro Comunale si è alzato sulla terza edizione del “Gran premio Giovanissimi del Salento”, creato dall’omonima testata giornalistica sportiva diretta da Alessio Quarta.
Tante eccellenze salentine sul palco e tanti premi, non solo per i risultati agonistici ma anche per l’impegno nel sociale, nel giornalismo, nell’editoria e soprattutto nel calcio giovanile.
L’evento è stato condotto da Fiorella Mastria.
Tra le eccellenze presenti il dottor Giuseppe Palaia, responsabile sanitario dell’unione sportiva Lecce, che ha ricevuto il Premio alla carriera per la Medicina dello Sport, e il giornalista Beppe Longo autore del libro dedicato al medico squinzanese dal titolo “Corri dottore corri” che è stato presentato anche in questa occasione.
“Ho avuto la fortuna di scrivere un libro che narra la vita del dottore Palaia, siamo qui per presentare questo testo che pur avendo sette anni, è un po’ come il dottore, non invecchia mai”. Ha dichiarato Beppe Longo; a fargli da eco il dottore sportivo più amato dai tifosi salentini, un vero tsunami di positività: “dopo 7 anni dall’uscita del libro continuo a correre perché la vita è una corsa continua con degli ostacoli da superare e dei traguardi da raggiungere; spero di avere altri traguardi altre tappe perché il traguardo finale c’è qualcuno che lo stabilisce… Tutti dicono che io sia positivo, speriamo che la mia positività si trasmetta al Lecce anche in questa stagione”.

Unione Sportiva Lecce al centro delle premiazioni con i riconoscimenti al giovane Alessandro Avantaggiato della Primavera “miglior calciatore salentino”, alla dirigente Silvia Carofalo come Personaggio Sportivo Femminile” e al vicepresidente Corrado Liguori come “Miglior dirigente per il professionismo” che ha ringraziato tutti in nome della società intera: “Ringrazio l’associazione perché questo è un premio a tutti, sono orgoglioso di rappresentare il Lecce, consapevoli che lo abbiamo fatto solo per amore di questa maglia e della città”.

Amore per una terra, il Salento, e per uno sport, il calcio, raccontato ormai da trentanni con dovizia di particolari e con piglio propositivo da TeleRama. Al suo editore Paolo Pagliaro è stato consegnato il premio per l’Editoria solidale, per il suo impegno non solo nel mondo dell’informazione ma anche e soprattutto per l’impegno nel sociale con Cuore Amico, l’associazione che accarezza i bambini speciali e le loro famiglie: “La cosa più bella che abbiamo fatto è Cuore Amico, che è la mia creatura più dolce e gentile – afferma Paolo Pagliaro – Mi ero preparato per dire qualcosa sul calcio, sul Lecce che è la nostra grande passione. Ogni premio che riceviamo lo condividiamo con tutti e poi abbiamo una regola interna, quando TeleRama riceve un premio che riguardi lo sport e la nostra vicinanza ai colori giallorossi, inevitabilmente abbiamo preso un impegno, dobbiamo dedicarlo a chi non c’è più, la colonna portante dello sport di TeleRama, che è Sergio Vantaggiato.
Vedo che ci sono gli amici dell’Unione Sportiva Lecce, 30anni di vicinanza, abbiamo fatto una scelta molto chiara che va al di là del giornalismo, che racconta, noi abbiamo messo qualcosa in più perché il Lecce è un simbolo del territorio e quest’anno, facciamo gli scongiuri, avremo la possibilità di avere il Lecce in serie A che è un altro significato altissimo del riscatto del nostro Salento”.

Tra i premiati più illustri il decano dei giornalisti sportivi leccese, Elio Donno, un uomo forte, preciso, che ha insegnato il valore di questa professione a tantissimi colleghi che oltre a stimarlo ne hanno fatto un esempio da seguire, una fonte inesauribile di storie da raccontare: “Un tuffo nel passato perché 10 anni fa insieme al compianto Mario Russo ebbi il piacere di essere invitato all’inaugurazione di questa associazione giovanile Giovanissimi del Salento, quindi il fatto che dopo 10 anni sia ancora in vita e sia promotrice di questi eventi è segno della sua vitalità. – afferma Elio Donno – Personalmente lo considero un riconoscimento per me e per i tanti giornalisti sportivi che illustrano le vicende del calcio ama soprattutto quelli che si impegnano nel settore giovanile”.

Tanti i premi che sono stati consegnati: giornalista dell’anno a Lino De Lorenzis, “giornalista salentina emergente” a Silvia Resta; e poi come “Calciatrice salentina” Serena D’Amico della Salento Women Soccer, PianetaLecce quale “migliore testata giornalistica sportiva salentina”, la scuola calcio di Fabrizio Miccoli come miglior settore giovanile e la Virtus Francavilla come “società nuove speranze”; poi il sindaco di Uggiano La Chiesa Giuseppe Salvatore Piconese, il gruppo Caroli Hotels di Gallipoli. E inoltre: “Migliore allenatore” ad Angelo Sanapo del Tricase e “migliore allenatrice” a Vera Indino “Salento Women Soccer”, “Società calcistica per l’integrazione sociale” A.s.d. Tuglie e “Premio Etica Sportiva” alla A.C. Nardò, “Personaggio sportivo maschile dell’anno” è Luigi Panarelli” allenatore del Taranto, onfine riconoscimento ad Antonio Quarto coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, ed a Cristina Costantino Presidente della Virtus Matino.

M.C.

Articoli correlati

LBA, Brindisi a Treviso tra passato e futuro

Redazione

Lecce, in ‘coda’ al Trapani

Redazione

Lecce-Pescara, le probabili formazioni

Redazione

La fiducia di Lerda: “Lecce, cancelliamo i veleni”

Redazione

Coppa Italia risultati terzo turno e gare del quarto turno

Redazione

50 “volte” Mancosu: ecco la maglia celebrativa

Redazione